in ,

Picnic Pasquetta: ecco 5 ricette per un menù facile e veloce

Picnic di Pasquetta, ecco 5 ricette per un menù ricco e gustoso ma facile e veloce da realizzare: se cercate qualche idea su dove andare e come allestire il picnic date un’occhiata qui.

1) Per un antipasto originale e gustoso, ritagliate con uno stampino a forma di fiore il pancarré e frullate nel mixer qualche fetta di mortadella, un po’ di parmigiano reggiano grattugiato e poca panna. Spalmate il composto omogeneo e consistente sul pancarré e chiudete i tramezzini. Affinché non si sciupino durante il trasporto, riponete i tramezzini in una scatolina di cartone foderata con un bel tovagliolo colorato.

2) Cuocete i fusilli e, nel frattempo, scolate le verdure grigliate sott’olio (al supermercato ne esistono di tantissimi tipi) e mettetele in una ciotola con un pizzico di pepe e qualche fogliolina di timo. Scolate la pasta, fatela freddare sotto abbondante acqua corrente e conditela con le verdure: a parte mescolate la robiola con una bustina di zafferano e un filo d’acqua di cottura che avrete precedentemente conservato. Condite quindi la pasta con la robiola.

3) Per secondo potete puntare su una torta salata al prosciutto: riunite in una ciotola 3 uova con 100 grammi di ricotta setacciata, 200 grammi di prosciutto cotto tagliato a listarelle e 50 grammi di toma tagliata a dadini. Salate, pepate, aggiungete 50 grammi di parmigiano grattugiato e mescolate bene. Mettete un disco di pasta brisee in una tortiera foderata con carta forno e versateci il composto. Richiudete con un altro disco di pasta e infornate a 180 gradi per circa 35 minuti.

Per un menù di Pasquetta goloso e leggero clicca qui

4) Preparate un’insalatina fresca con rucola, carciofi e finocchi cruti tagliati sottilmente e tuffati in acqua e limone. Condite con semi di girasole, semi di papavero e semi di sedano (non sesamo!), il successo è assicurato!

5) Per realizzare un dessert leggero e freschissimo tagliate a cubettoni della frutta mista di stagione, irroratela con del succo di limone affinché non annerisca e realizzate degli spiedini di frutta, cui potete aggiungere qualche foglia di menta o basilico per la decorazione.

Inter ultimissime: Kovacic, il Liverpool offre 30 milioni per il croato

Xavi Hernandez facebook2

Xavi, addio al Barcellona a fine stagione: andrà in Qatar all’Al Saad