in ,

Pidocchi: 3 rimedi naturali ed efficaci per eliminarli dai capelli

Il ritorno a scuola non incute timore solo per la ripresa delle lezioni ma anche, soprattutto nei genitori, per il pericolo pidocchi; ogni anno infatti non mancano nelle aule scolastiche, in particolare delle classi elementari, le epidemie di pediculosi che costringono i genitori ad andare alla ricerca di rimedi per debellare questi fastidiosi parassiti dai capelli dei bambini. Per aiutare mamma e papà in questo percorso, Urban Donna – Mamma suggerisce tre rimedi naturali ma soprattutto efficaci contro i pidocchi, in modo tale da eliminarli dai capelli dei bambini.

Per prima cosa è importante ricordare che i pidocchi si trasmettono per contatto tra testa e testa: per questo è fondamentale, per la prevenzione, ricordare ai bambini di evitare di stare troppo vicini con il capo e i capelli ai compagni come di non utilizzare cappelli, cerchietti o elastici degli altri. Se purtroppo questi accorgimenti non sono stati funzionali, dovrete correre ai ripari contro i pidocchi e trovare rimedi efficaci per debellarli dalla testa dei bambini; se non volete utilizzare prodotti chimici aggressivi, esistono anche dei rimedi naturali funzionali tra i quali il classico aceto, sia di vino che di mele; è un ottimo metodo di prevenzione ma nel caso i bambini avessero già preso i pidocchi, funziona anche per eliminarli: la sua acidità infatti stacca i parassiti dai capelli e, con l’aiuto di una pettinella a denti stretti, li elimina definitivamente.

Inoltre tra i rimedi naturali più efficaci contro le infestazioni di pidocchi sui capelli c’è l’olio Tea Tree; questo particolare olio essenziale infatti con il suo forte odore sgradevole ai parassiti li soffocherebbe. Per questo motivo sarebbe utile utilizzarlo costantemente con il proprio shampoo neutro sia come prevenzione che per eliminare i pidocchi. Infine un rimedio naturale efficace contro la pediculosi è un impacco a base di olio d’oliva, olio Tea Tree e lavanda da applicare sui capelli umidi; massaggiate questa lozione sui capelli per una decina di minuti poi coprite e chiudete con una cuffia di plastica e attendete per altri 10 minuti circa. A questo punto sciacquare, lavare con il proprio shampoo e poi rimuovere con la pettinella i pidocchi e le uova morte.

Roma, Fiumicino: 11enne annega nel fiume, molti i punti oscuri

Il Sogno di Francesco film 2016, Elio Germano è San Francesco: cast e trama