in , ,

Pier Paolo Pasolini, 40 anni dopo la morte: eventi in tutta Italia, da Bologna a Roma

Era il 2 novembre 1975, quando Pier Paolo Pasolini venne brutalmente assassinato a Ostia: una morte irrisolta, su cui ci si continua tuttora a interrogare. 40 anni dopo, sono tante le città che lo ricordano, omaggiandone la grandezza e la genialità, come mostra l’elenco completo degli eventi dedicati a Pasolini sul sito del Ministero dei Beni e delle Attività culturali.

Bologna, città natale dello scrittore, ha in programma un ricchissimo cartellone di eventi nell’ambito della rassegna “Più moderno di ogni moderno”: il cinema Lumière, in piazzetta Pasolini, dedica all’artista, fino a marzo 2016, cinque mesi di programmazione, con film, documentari e interviste che ogni mese approfondiscono uno dei grandi temi pasoliniani. Domani 2 novembre verrà proiettato “Salò o le 120 giornate di Sodoma”, racconto della violenza fascista (proiezioni alle ore 17:45, 20:00 e 22:30), mentre lunedì 9 novembre alle ore 21 sarà l’Oratorio di San Filippo Neri (via Manzoni 5) a fare da teatro a uno spettacolo che si snoda tra le più toccanti poesie e ballate dell’autore. Imperdibile sabato 21 novembre l’incontro con Carlo Lucarelli alla Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, dal titolo “Pasolini è morto?” (ore 15:00).

A Milano segnaliamo due mostre dedicate a Pasolini: l’appuntamento alla Galleria Giovanni Bonelli (via Cavour 29) dal titolo “Pasolini – il poeta che sfidò il nulla” (aperta fino al 14 novembre 2015) e la mostra fotografica “La vera Italia? Due inchieste di Pier Paolo Pasolini. La lunga strada di sabbiaComizi d’amore” ospitata nella sede di Forma Meravigli (via Meravigli 5) e dedicata ad alcune inchieste realizzate dallo scrittore.

Tra i tanti appuntamenti di Roma, vi segnaliamo l’omaggio della Cineteca Nazionale, che dal 1° al 6 novembre ospita al Cinema Trevi una retrospettiva completa del cinema dell’autore, e la rassegna “Sono Pasolini” che vedrà come location il Teatro Nazionale di Roma. Proprio qui domani 2 novembre sarà la volta di “Testimone carnale”, maratona di lettura a cura di Dacia Maraini, Antonio Calbi e Francesco Siciliano (dalle 19 alle 22, consigliata a un pubblico adulto).

Ricordiamo che anche la televisione in questi giorni omaggia il grande cineasta: ecco la programmazione che vi segnala UrbanPost.

Immagine tratta da Facebook

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Pensioni 2017 news: età pensionabile, gravosi e madri esonerati dall'aumento? Presentati emendamenti

Riforma pensioni 2016 ultime novità: flessibilità e pensione anticipata, partiti e sindacati premono per correzioni nella Legge di Stabilità

aereo caduto sinai aggiornamenti

Sinai aereo caduto news, ipotesi attentato: “Airbus esploso in volo”