in

Piero Grasso Presidente del Consiglio? Napolitano decide oggi

La palla passa a Giorgio Napolitano, oggi l’attesa decisione. Conclusa la due giorni di consultazioni al Quirinale, il Presidente della Repubblica dovrà pronunciarsi su come intenderà procederà per la formazione del nuovo Governo.

Impresa più che mai ardua a giudicare dall’attuale quadro politico italiano che si è venuto a creare all’indomani della tornata elettorale. Nonostante il fermo “no” manifestato da Beppe Grillo nella seconda giornata di consultazioni, continua a prendere corpo l’ipotesi Piero Grasso come Presidente del Consiglio dei Ministri.

Giorgio Napolitano

Un nome decisamente gradito al Partito Democratico e allo stesso Pierluigi Bersani che, a quel punto, farebbe un passo indietro ancora più volentieri. Pur incassando, in realtà, l’ennesima sconfitta.

Ed il nome dell’ex Procuratore AntiMafia, che intanto ieri sera ha trovato il tempo per telefonare a Servizio Pubblico ed attaccare Marco Travaglio, sembrava (almeno fino a ieri) poter esser accettato anche dal Movimento 5 Stelle. Grasso, che proprio con i voti dei M5S (dissidenti) è stato eletto la scorsa settimana come Presidente del Senato, rappresenterebbe indubbiamente quel personaggio nuovo che Grillo rincorre da tempo. Si libererebbe, inoltre, il posto della seconda carica dello Stato, visto a quel punto il passaggio a tempo di record da Palazzo Madama a Palazzo Chigi di Piero Grasso, che sarebbe inevitabilmente “assegnato d’ufficio” ai 5 Stelle. Ma Grillo – almeno nelle dichiarazioni – non si accontenta: ha chiesto a Napolitano la guida del Governo, in quanto espressione della volontà popolare. Cosa accadrà?

Oggi, nel bene o nel male, Giorgio Napolitano dovrà prendere una decisione. La più delicata dei sette anni trascorsi al Quirinale e, probabilmente, anche l’ultima, visto che tra meno di due mesi scade il suo mandato. Ha dichiarato di aver “preso appunti“. Nella speranza che la notte possa portare consiglio.

Leggi anche -> Telefonata di Piero Grasso a Servizio Pubblico contro Travaglio (Video)
Leggi anche -> Servizio Pubblico, telefonata di Piero Grasso: “Accuse infamanti”
Leggi anche -> Confronto tv Piero Grasso vs Marco Travaglio su La7?

Seguici sul nostro canale Telegram

barbara d'urso a ponza d'autore

Telefonata di Piero Grasso a Servizio Pubblico (Video) contro Travaglio

Stasera in diretta Tv: Crozza, Frizzi-Cirilli, Italia U21, Quarto Grado