in ,

Pietro Ingrao è morto, addio a uno dei padri della sinistra e della Repubblica

E’ morto a Roma Pietro Ingrao, aveva compiuto 100 anni a marzo scorso. E’ stato uno storico dirigente del Pci e presidente della Camera. Il premier Matteo Renzi in una nota ha salutato il compagno Ingrao. “Con Pietro Ingrao scompare uno dei protagonisti della storia della sinistra italiana. A tutti noi mancherà la sua passione, la sua sobrietà il suo sguardo, la sua inquietudine che ne hanno fatto uno dei testimoni più scomodi e lucidi del novecento, della sinistra, del nostro Paese”.

Il cordoglio degli italiani, in questi minuti si sta manifestando con migliaia di post sui social network che ricordano il grande dirigente politico. Accanto ai messaggi della gente comune, si leggono messaggi anche dei big della politica come quello di Walter Veltroni che ha salutato lo storico dirigente via Twitter con un semplice “Ciao Pietro”. Mentre  il presidente della Camera, Laura Boldrini, sempre su Twitter ha scritto: “Profondo cordoglio per morte Pietro Ingrao, storico Presidente della Camera e grande figura della democrazia. Montecitorio saprà onorarlo”.

 Gianni Cuperlo, deputato Pd ha commentato: “La sua scomparsa interroga tutti noi sul bisogno di una riflessione profonda su cosa è stata la cultura e l’identità della sinistra e sulla natura della politica.” Nicola Zingaretti ne ha ricordato la figura: “Per la sinistra italiana ha rappresentato un punto di riferimento costante ed uno stimolo a concentrare gli sforzi verso i più deboli e la parte meno tutelata della società” e ancora Pier Ferdinando Casini ha scritto: “Per tanti è stato icona di un grande movimento ideale e politico, ma per me è stato soprattutto un presidente della camera imparziale e corretto: a dimostrazione del fatto che appartenenza partitica e servizio nelle istituzioni non sono inconciliabili”.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

latina indagato avvocato ladro ucciso

Allarme furti: scopri se la tua casa è a prova di ladro, il test

Torino-Cagliari probabili formazioni

Torino, Daniele Baselli infortunio: tifosi granata in ansia