in

Pillola del giorno dopo senza ricetta se maggiorenni, il via libera dall’Agenzia italiana del farmaco

La pillola del giorno dopo anche senza ricetta, è quanto ha deliberato l’Agenzia italiana del farmaco dopo anni di battaglie: la pillola per la contraccezione d’emergenza, quindi, potrà essere acquistata liberamente in farmacia dalle donne di maggiore età.

L’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) dopo una battaglia che dura da ben sedici anni, ovvero da quando la pillola del giorno dopo è stata messa in commercio, ha dato il via libera alla vendita in farmacia anche senza ricetta: tutte le donne dai 18 anni in su, quindi, potranno acquistare la contraccezione d’emergenza senza bisogno della prescrizione medica. “L’Aifa ha abolito la ricetta per acquistare la pillola del giorno dopo in virtù della sua eccellente tollerabilità. È quindi sbagliato pensare che il farmaco possa essere pericoloso, le donne devono essere rassicurate e i farmacisti devono comprendere che non c’è alcun fondamento scientifico per esitare, al momento della vendita. Inoltre, i dati di utilizzo di questa categoria di farmaci si mantengono in Italia tra i più bassi d’Europa: solo il 2,5% delle donne in età fertile ha fatto ricorso alla contraccezione di emergenza” ha commentato Emilio Arisi, presidente Smic, Società Medica Italiana per la Contraccezione.

In particolare, quest’ultimo via libera si riferisce a Norlevo (Levonorgestrel) che completa il quadro delle pillole di contraccezione d’emergenza disponibili in farmacia anche senza ricetta per le donne che hanno compiuto la maggiore età: a carico dei farmacisti, comunque, resta la responsabilità di verificare l’effettiva età delle donne che vogliono acquistare la pillola del giorno dopo.

(Foto: Image Point Fr/Shutterstock)

Riccardo Garrone attore

Morto Riccardo Garrone: 50 anni di commedia italiana da Fellini a Monicelli

italiani uccisi in zimbabwe

Zimbabwe: chi sono i due italiani uccisi nel parco Mana Pools