in ,

Pink Star, il diamante rosa da 59 carati più costoso di sempre

 

E stato venduto ieri 13 novembre da Sotheby’s, a Ginevra, per 83 milioni di dollari, l’equivalente di 62 milioni di euro circa. La pietra preziosa più costosa al mondo, che all’indomani della più alta vendita all’asta della storia per un diamante arancione da 15 carati battuto dalla casa d’asta Christie’s di New York, detiene adesso il record.Pink Star

Di colore rosa, noto con il nome di ‘Stella Rosa’, con un inedito prezzo di partenza di 60 milioni di dollari (49 milioni di euro) in quella che risulta essere la vendita più costosa per un pietra preziosa. David Bennett, presidente della sezione gioielli di Sotheby’s per l’Europa e il Medio Oriente, ha detto che il diamante appartiene “ai più grandi tesori naturali della Terra”. E aggiunge: “Tutti i diamanti colorati conosciuti – che siano rosa, blu o verdi – sono tra le più rare pietre preziose e credo che in fin dei conti il prezzo raggiunto corrisponda alla loro rarità”.

Queste le misure della ‘star’ da 83 milioni di dollari: di forma ovale, montato su un anello, misura 2,69 cm per 2,06 cm e pesa 11,92 grammi. La vendita fara’ guadagnare circa 5 milioni di dollari per grammo (o 1 milione per carato), anche se, trattandosi di un record mai raggiunto, il prezzo a cui il gioiello è stato battuto non è comprensivo della commissione che va alla Sotheby’s, che deve ancora stabilire la cifra. L’identità dell’acquirente, come da prassi, rimarrà ignota.

 

 

Seguici sul nostro canale Telegram

Anticipazioni Il segreto giovedì 14 novembre: Alberto si spara ad una gamba e fa ricadere la colpa su Tristan

Prontof@rmacia

Farmacie h/24 a Milano, è il call center “Pronto Farm@cia”