in ,

Pinocchio film Disney: 77 anni fa usciva per la prima volta al cinema

A distanza di 77 anni dall’esordio sul grande schermo, Pinocchio continua ad essere un grande classico che i genitori amano far guardare ai bambini. Il film di Pinocchio, così come la favola, trasmette infatti un duplice insegnamento. Non a caso, nel 1994, il film Pinocchio della Disney fu inserito nel National Film Registry degli USA, poiché “culturalmente, storicamente o esteticamente significativo”.

La storia raccontata nel film di Pinocchio si basa sul romanzo del 1883, ovvero Le Avventure di Pinocchio. Storia D’Un Burattino. Carlo Collodi è l’autore del romanzo. Era il 7 febbraio del 1940, quando Pinocchio usciva al cinema per la prima volta, distribuito dalla RKO Radio Pictures. I protagonisti della storia, come ben noto, sono Geppetto e Pinocchio.

Visto il contesto storico decisamente delicato e le dinamiche che stavano prendendo piede, il successo di Pinocchio non fu immediato, cosa che impedì alla Disney di raggiungere un obiettivo importante: replicare il successo riscosso con Biancaneve e i Sette Nani, il primo film che la Disney distribuì nei cinema americani.

festival di sanremo facebook

Programmi tv 7 Febbraio 2017: Festival di Sanremo 2017, Scarface e Animal Kingdom

Replica I Bastardi di Pizzofalcone ultima puntata 6 febbraio 2017: come vedere il video integrale