in ,

Pirateria al Cinema, Tom Hanks in Captain Philips: ecco il Trailer

La pirateria vive ancora al cinema. Non nel senso di film copiati abusivamente con telecamere e smartphone, parliamo di pirateria reale. Ecco il trailer di Captain Philips, storia vera con protagonista Tom Hanks tratta dal libro di memorie del vero capitano Richard Phillips A Captain’s Duty: Somali Pirates, Navy SEALs, and Dangerous Days at Sea.

Il libro e il film che ne è stato tratto da Billy Ray, già sceneggiatore del recente Hunger Games, racconta la storia del dirottamento della nave americana MV Maersk Alabama avvenuto nel 2009.
In quel periodo erano frequenti gli assalti alle navi mercantili da parte della pirateria somala, una minaccia iniziata con la guerra civile somala negli anni ’90 che dal 2006 si incrementa di nuovo con lo scoppio della guerra in Somalia.

Questo trailer (sottotitolato in Giapponese per chi non capisce l’inglese!) oltre alle molte scene di azione, mostra anche uno squarcio sulla vita privata del comandante Phillips e delinea in maniera efficace anche il capo dei pirati Muse.
Le scene realistiche rendono davvero emozionanti queste riprese.
Anche Tom Hanks sembra a suo agio nei panni del capitano, una figura che non è un supereroe ma un uomo normale che si trova ad affrontare una situazione d’emergenza.
Un ruolo che ben si adatta ad uno degli attori più amati e pagati di Hollywood con all’attivo un record di 8 film in fila che hanno incassato oltre 100 milioni di dollari.

Nel cast, oltre al due volte premio Oscar Tom Hanks, Catherine Keener è la moglie del capitano.
Piccola curiosità, la Keener non si è aggiudicata l’Oscar ma è stata candidata due volte come migliore attrice non protagonista! La prima volta nel 2000 con lo splendido Essere John Malkovich, la seconda nel 2006 nel ruolo della scrittrice Harper Lee in Truman Capote: A sangue freddo.
Chiudono la lista dei nomi Max Martini (Pacific Rim) e Yul Vazquez (A-Team).
Il capo dei pirati, chiamato Muse, è interpretato da Barkhad Abdi al suo primo ruolo di attore.

Alla regia Paul Greengrass; regista impegnato, si fa notare nel 2002 con il film Bloody Sunday sulla “questione irlandese” che lo fa notare da alcuni produttori di Hollywood che gli affidano The Bourne supremacy e in seguito The Bourne ultimatum.

Captain Philips arriverà nelle sale italiane il 7 novembre.

Seguici sul nostro canale Telegram

Uomini e Donne: nuovo lavoro per Eugenio Colombo. Francesca Del Taglia: “Io farò la mamma”

Manchester City: Guidetti balla in mutande e imita Beyoncé (video)