in ,

Pistoia Capitale della Cultura 2017: il logo promuove il centro toscano come “una città per tutti”

Capitale Italiana della Cultura 2017 sarà Pistoia. Il centro toscano di oltre 90mila abitanti avrà quindi come compito, allo stesso modo di Mantova in questo 2016, di promuovere e far conoscere l’evoluzione storica, sociale e culturale della città nonché di valorizzare i propri beni culturali e paesaggistici in vista di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. A pochi mesi dalla sua ufficiale “incoronazione”, è stato scelto il logo che rappresenterà Pistoia per tutto il corso del 2017.

T’amo, città di crucci, aspra Pistoia
pel sangue de’tuoi bianchi e de’tuoi Neri,
che rosseggiar ne’ tuoi palagi fieri
veggo, uom di parte con antica gioia.

In questo modo Gabriele D’Annunzio descriveva Pistoia, città toscana che racchiude numerose bellezze artistiche e paesaggistiche; ad anni di distanza, a raccontare la città è un logo dalle linee moderna ma denso di significato, “un marchio che intende promuovere Pistoia come città per tutti. Una città a misura d’uomo, capace di colpire chi l’attraversa con le sue molteplici sfaccettature e il suo patrimonio unico” lo descrive la sua creatrice. Presentato qualche giorno fa a Palazzo De’ Rossi, il logo vincitore del concorso è quello di Sara Landini.

marchio-pistoia-capitale-italiana-della-cultura-2017

“La presentazione pubblica del logo di Pistoia Toscana Capitale italiana della Cultura apre una nuova fase di avvicinamento al 2017. I prossimi 45 giorni saranno per la nostra città intensissimi e ricchi di iniziative di carattere nazionale ed internazionale: dalla presentazione del programma di Pistoia17, alla inaugurazione di importanti mostre che ci accompagneranno anche per le prime settimane del prossimo anno, fino all’avvio di opere pubbliche che qualificheranno ulteriormente la nostra città. Saranno dunque giorni di intenso lavoro al quale tutti i pistoiesi saranno chiamati, unendo le forze, perché Pistoia, tutta insieme, sappia cogliere pienamente questa importantissima occasione di crescita, non solo culturale, ma anche economica e turistica, della nostra città” ha spiegato il sindaco di Pistoia, Samuele Bertinelli.

>>RIMANI AGGIORNATO SU TUTTI GLI EVENTI CULTURALI ORGANIZZATI IN ITALIA<<

OMICIDIO NOVENTA PARLA PAOLO

Omicidio Isabella Noventa, vincita al gioco: news movente delitto e nuovo testimone

Milano AutoClassica 2016

Milano AutoClassica 2016 auto in esposizione: da Abarth a Lancia, le foto dal salone