in ,

Più iodio in gravidanza, ecco perché è tanto importante e cosa si rischia

Iodio e gravidanza, un connubio spesso sconosciuto dalle dirette interessate. Sono più del previsto le donne che, infatti, non sono a conoscenza dell’importanza dello iodio in gravidanza. Una recente indagine condotta dalla Siedp, la Società italiana di endocrinologia e diabetologia pediatrica, ha messo in luce un dato preoccupante: 1 donna su 3 non è consapevole dell’importanza dello iodio quando si è in dolce attesa, e nello specifico, del fatto che il fabbisogno di esso aumenta.

Se normalmente il fabbisogno giornaliero di iodio è di 150 microgrammi per adolescenti e adulti, esso aumenta a 250 microgrammi per le donne in dolce attesa e durante l’allattamento. Ma perché lo iodio è tanto importante? Questo microelemento permette uno sviluppo completo e sicuro del bambino. Il fabbisogno corretto di iodio fa sì, infatti, che la tiroide funzioni bene e produca due ormoni, la tiroxina o T4 e la triiodotironina, T3. Tali ormoni concorrono alla formazione del sistema nervoso centrale e allo sviluppo e crescita cellulare di molti organi, come il cervello.

Il fabbisogno di iodio in gravidanza aumenta perché, nelle prime settimane, la tiroide del feto non funziona, per cui quella della madre deve lavorare di più. Da qui la necessità di un quantitativo di iodio notevole, da soddisfare attraverso il ricorso al sale iodato, ai molluschi, al pesce, agli ortaggi e al latte vaccino. Un’informazione che tutte le donne in gravidanza devono avere bene in mente, in quanto la carenza di iodio può provocare gravi conseguenze per il feto, se non addirittura aborti spontanei. Meglio prevenire quindi, facendo scorta di questo microelemento, tanto importante quanto il più noto acido folico.

Photo credit: Maksim Shmeljov/Shutterstock

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Ecco come dimagrire con gusto 3 ricette della dieta mediterranea

Dieta mediterranea estate 2015: 3 ricette facili e veloci per dimagrire con gusto

fedez censura marchio

Fedez domani in concerto al festival Carroponte di Milano 2015