in

Più vitamina E, meno fratture

Karl Michaelsson, dell’Università di Uppsala (Svezia), e colleghi hanno studiato i dati raccolti su 14.738 donne, seguite per 19 anni, e hanno scoperto che i soggetti con il più basso consumo di alfa-tocoferolo avevano un 86% in più di rischio di frattura dell’anca, mentre quelle che hanno consumato un integratore alimentare a base di alfa-tocoferolo avevano un 22% di riduzione del rischio di frattura dell’anca. Sono stati inoltre studiati 1.138 uomini: nel loro caso, bassi livelli di alfa-tocoferolo, hanno più che triplicato il tasso di frattura dell’anca.

Gli autori dello studio affermano: “Una bassa assunzione e basse concentrazioni sieriche basse di alfa-tocoferolo sono associate ad un aumento del tasso di fratture nelle donne e negli uomini anziani

Le fratture osteoporotiche costituiscono un grande e crescente problema per gli uomini e le donne anziani, con un profondo effetto sulla qualità della vita e sulla mortalità. Il rischio di frattura è influenzato sia dalla costituzione genetica che da fattori ambientali, sia dallo stile di vita (ad esempio, dieta e attività fisica). Negli ultimi dieci anni, è diventato evidente, grazie a numerosi studi sull’argomento, che l’aumento dello stress ossidativo con l’invecchiamento è un meccanismo patogenetico fondamentale della perdita ossea legata all’età e così pure la sarcopenia. Questi due fattori importanti contribuiscono al rischio di frattura.

Integratori di Vitamina E


Integratori per Articolazioni

.

Written by Monia Trentarossi

36 anni, Amministratore di AntiAging Club, il primo sito dedicato all'AntiAging, in partnership con AMIA, Associazione Italiana Medici AntiAging. Consulenza medica specialistica e vendita online di prodotti Antiaging delle migliori marche.
Vive a Milano, appassionata di viaggi in giro per il mondo, sport (fitness, vela, sci...) cinema e buone letture. Per UrbanPost scrive di Benessere.

iene mediaset

Anticipazioni Iene Show 5 febbraio, rifiuti tossici e preti molestatori

Più flavonoidi contro il diabete