in ,

Pizza bianca broccoli e borlotti de La Prova del Cuoco, ricetta con foto

Per questa pizza bianca broccoli e borlotti, tratta da una ricetta de “La Prova del Cuoco”, la redazione culinaria di UrbanPost vi propone un impasto base molto particolare composto da farina di tipo 2 e farina di miglio bruno. Il miglio bruno è un cereale antico ricco di minerali, in particolare di acido silicico. Ottimo per proteggere articolazioni, sistema nervoso, tessuti connettivi e per la crescita dei capelli. E’ un cereale privo di glutine. L’aggiunta della farina di miglio bruno conferisce alla preparazione un sapore antico e delicato.

Ingredienti
400 gr di farina tipo 2 bio, 100 gr di farina di miglio bruno, 300 ml di acqua tiepida 37,5 °C,  7 gr di lievito di birra bio, una bustina di fermenti per la lievitazione, 100 gr di grana grattugiato, sale fino qb, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Per il condimento: 200 gr di mozzarella di bufala, 200 gr di cimette di broccoli o di cavolfiore romanesco cotte a vapore, 100 gr di fagioli borlotti già lessati, timo qb, sale, olio extravergine d’oliva.

Preparazione
Nella vostra planetaria Kenwood kmm 770 impastate la pasta per la pizza mescolando le due farine, aggiungete il lievito, a filo l’acqua e poi l’olio. Impastate per 5 minuti alla media velocità aggiungete il sale e impastate per altri 5 minuti. Fate riposare in frigo per 24 ore. Trascorse queste ore di riposo ungete una teglia e stendete la pasta su un piano infarinato con l’aiuto di un mattarello, fate riposare a temperatura ambiente  in luogo asciutto (la redazione culinaria vi consiglia di riporlo in forno con la luce accesa) per circa 2 ore. Ora condite la pizza con i broccoli, l’olio il sale, il grana grattugiato e il timo. Fate sgocciolare per bene la mozzarella tagliata a fette. Fate cuocere la vostra pizza in forno preriscaldato a 220 °C per circa 25/30  minuti, a metà cottura unite i borlotti e la mozzarella.
Servite con un bel bicchiere di Primitivo di Manduria Doc Epicuro, gusto rotondo e pastoso, tannicità armonica che ben si sposa con broccoli e borlotti e con l’impasto semi integrale della pizza.

Pensioni 2017 news: flessibilità, Lavoro di cura, donne qui risposte darà il Governo?

Riforma pensioni 2016 ultime novità: ammessi gli emendamenti su Opzione Donna, precoci e salvaguardia degli esodati

The Vampire Diaries anticipazioni

Nina Dobrev Instagram, come non l’avete mai vista: la vita reale dell’attrice