in ,

Pneumatici invernali e uso in Europa, quali sono i paesi dove sono obbligatori?

Per chi ha pianificato un viaggio in Europa con la propria vettura durante il periodo invernale, è bene prendere nota di quali sono gli stati europei dove è obbligatorio aver montato dei pneumatici invernali. Per avere la certezza di non incappare in multe, che in alcuni stati possono essere molto salate, è bene leggere con attenzione questa guida. Nel caso si dovrà acquistare dei nuovi pneumatici per la propria vettura, il sito internet di Oponeo è senza ombra di dubbio una delle realtà più importanti nei confini italiani. All’interno del suo catalogo online (che si può raggiungere a questo indirizzo: https://www.oponeo.it/pneumatici/auto), è possibile acquistare pneumatici estivi, invernali e quattro stagione di ogni marca.

Italia

Anche se non c’è bisogno di dirlo, durante il periodo invernale, sono molte le regioni italiane dove vige l’obbligo di catene a bordo o di montare i pneumatici invernali. Chi legge questo articolo e si trova fuori dei confini nazionali, ricordi che prima di raggiungere il territorio italiano è bene che si doti di tutto il necessario richiesto dalla legge.

Spagna

Le leggi stradali della Spagna, non obbligano nessun autista a montare pneumatici invernali o dotarsi di catene da neve. Tuttavia, in alcune zone della Spagna è richiesto di avere tutto il necessario per muoversi in piena sicurezza. In particolare nelle zone di montagna, dove la temperatura può raggiungere alcuni gradi sotto lo zero, può sempre accadere di venire colpiti da una precipitazione nevosa.

pneumatici invernali

Germania

In Germania i pneumatici invernali con marchio 3PMSF sono obbligatori durante tutto il periodo invernale. Chi ha acquistato dei pneumatici M + S senza la marcatura 3PMSF, può viaggiare sulle strade della Germania solo se sono stati prodotti prima del 1 gennaio 2018. Nel caso contrario, è bene che proceda all’acquisto di nuovi pneumatici.

Come funziona il Centro per l’impiego: iscrizione, requisiti, documenti utili e novità per ottenere il Reddito di Cittadinanza

Titanic film curiosità: tutto quello che (forse) non sapete sul capolavoro di James Cameron