in

PNI, il concorso per lanciare la tua startup innovativa in Italia

Il Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) è una sorta di “coppa dei campioni” tra i progetti d’impresa hi-tech (startup) provenienti principalmente dalla ricerca accademica. IL PNI si divide in due fasi: la prima fase a livello regionale nella quale le università, gli incubatori soci o gli enti che collaborano con l’Associazione PNICube, organizzano delle Business Plan Competition locali, meglio note come Start Cup; la seconda fase, invece, è a livello nazionale nella quale i progetti vincitori delle varie Start Cup concorrono per aggiudicarsi il Premio Nazionale per l’Innovazione.

L’obiettivo del PNI è sostenere la nascita di imprese e startup ad alto contenuto di innovazione e promuovere lo sviluppo economico dei territori delle competizioni locali. Inoltre il PNI mira a diffondere la cultura d’impresa in ambito accademico e a favorire il rapporto tra i ricercatori, il mondo dell’impresa e della finanza.

Il PNI 2015 ha istituito quattro categorie di premiazione:

  •  Premio Life Sciences (prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone);
  • Premio ICT (prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media: e-commerce, social media, mobile, gaming, ecc.);
  • Premio IREN Agrifood – Cleantech (prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale, tramite il miglioramento della produzione agricola, la salvaguardia dell’ambiente, la gestione dell’energia);
  • Premio Industrial (prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti, innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato.

Ci saranno, inoltre, due menzioni speciali che verranno assegnate al miglior progetto di “Innovazione Sociale”, definito in base ai criteri espressi dalla normativa per le Startup Innovative (Legge 221/2012), ed al miglior progetto di “Pari Opportunità”, volto a favorire l’imprenditorialità femminile.

E’ possibile partecipare ad entrambe o ad una soltanto delle fasi del concorso. Per maggiori informazioni basta cliccare qui.

calciomercato roma news

Calciomercato Roma news, dopo Bruno Peres occhi su Mendy dell’Olympique Marsiglia

Uomo in fuga con figlio neonato, parla la moglie: “è un padre molto amorevole”