in ,

Polizza Assicurativa sulla vita come funziona, rischi e vantaggi: ecco quando conviene

Polizza Assicurativa sulla vita

Da qualche ora non si fa altro che parlare di polizza assicurativa sulla vita. Il motivo? Presto detto: l’inchiesta de L’Espresso e de Il Fatto Quotidiano su Virginia Raggi e la presunta polizza vita stipulata in suo favore da Salvatore Romeo, capo segreteria del Campidoglio, potrebbe presto aprire un nuovo terremoto politico a Roma. In attesa di capirne di più su quali siano i veri rapporti tra la Raggi e Salvatore Romeo, andiamo a evidenziare cosa sia una polizza assicurativa sulla vita. Qui di seguito prenderemo in esame come funziona, quando conviene stipularla, quali sono i rischi e i vantaggi di una polizza assicurativa sulla vita.

—> CHI È SALVATORE ROMEO

Polizza Assicurativa sulla vita come funziona

Nel momento in cui ci rechiamo presso un’agenzia di assicurazione è bene essere consapevoli di ciò che andremo a stipulare. Come funziona una polizza assicurativa sulla vita? Anzitutto, bisogna sottolineare come siano tre tipologie di assicurazione sulla vita. C’è la polizza caso morte, la polizza caso vita e la polizza mista. Come funzionano?

  • POLIZZA CASO VITA: Il rischio vita è il “rischio” che si corre sopravvivendo, e andando incontro a spese ed eventi che magari senza un capitale solido non si riuscirebbero a gestire: per questa ragione le polizze sulla vita caso vita sono spesso assimilate ad una pensione integrativa, quindi ad una rendita vitalizia. Il premio maturato, comprensivo degli interessi maturati durante il periodo del contratto, potrà generare una rendita immediata. Oppure una rendita mensile e rateizzata.
  • POLIZZA CASO MORTE: Senza dubbio l’assicurazione sulla vita più conosciuta. Stabilisce il versamento del capitale previsto nel contratto, ad uno o più beneficiari, in caso di morte dell’assicurato. Esistono polizze vita caso morte temporanee o a vita intera: le prime prevedono il versamento di un capitale se la morte dell’assicurato avviene mentre la polizza è ancora in corso, le seconde vengono versate dopo la morte del contraente.
  • POLIZZA MISTA: Questa tipologia di polizza assicura un individuo sia in caso di rischio morte che di rischio vita, rendendo disponibile un capitale o una rendita a copertura di entrambe le eventualità. Infatti, sia che l’assicurato sia colpito da morte prematura, che sopravviva al contratto.

—> LE NOTIZIE UTILI DI URBANPOST

Polizza assicurativa sulla vita quando conviene farla

Quando conviene stipulare la polizza assicurativa sulla vita? Certamente fin da giovani, poiché il premio maturato sarà maggiore e ci sarà la possibilità di avere una durata contrattuale anche venticinquennale. Ma attenzione, perché bisogna prestare particolare attenzione a delle clausole. Di solito, l’acquisto di prodotti contro il rischio morte è negato agli anziani, cioè a chi ha più di 65 o 70 anni, ma sicuramente è opportuno in ogni caso consultare attentamente le note informative.

salvatore romeo virginia raggi

Polizza assicurativa sulla vita rischi e vantaggi

La polizza assicurativa copre in caso di qualsiasi morte? No. Attenzione perché tendenzialmente le polizze assicurative sulla vita non coprono l’assicurato qualora il decesso avvenga in particolari circostanze, ad esempio per suicidio o per infortunio nella pratica di sport estremi. Di fatto, sono normalmente escluse dall’indennizzo le mori causate da gare automobilistiche, competizioni di sci o snowboard acrobatico, bungee jumping o scalate in alta montagna.

Polizza assicurativa sulla vita: chi è il beneficiario

Un aspetto che ci interessa parecchio, dati i recenti casi di politica con il coinvolgimento di Virginia Raggi e Salvatore Romeo, riguarda su chi possa essere il beneficiario delle polizze assicurative sulla vita. Il contraente può stabilire che i benefici dell’assicurazione sulla vita spettino a persone fisiche, associazioni o persone giuridiche. Ma può anche accadere che in determinate polizze vita assicurato, beneficiario coincidano.

Bologna – Napoli probabili formazioni e ultime news, 23a giornata Serie A

Reddito di cittadinanza m5s

Assegni nucleo familiare Inps 2017: a chi spettano e come richiederli, tabelle e moduli