in ,

Pollock Venezia 2015: inizio, date e orari per vedere il Murale dal vivo

Pollock – o per meglio dire, i fratelli Pollock – approdano a Venezia con due mostre sensazionali che aprono i battenti oggi 23 aprile 2015 alla Collezione Peggy Guggenheim.

Il primo evento – dal titolo “Murale. Energia resa visibile” – rende omaggio al genio di Jackson Pollock attraverso una mostra itinerante che permette di apprezzare per la prima volta in Italia “ Murale”, l’opera sensazionale di sei metri di lunghezza che più di ogni altra ha influenzato l’arte americana moderna. Curata da David Anfam, esperto di Espressionismo astratto del Clyfford Still Museum di Denver, la mostra è una buona occasione anche per apprezzare il rapporto tra Pollock e la fotografia d’azione, attraverso il confronto con fotografi del calibro di Barbara Morgan, Herbert Matter, Gjon Mili e Aaron Siskind.

Il secondo appuntamento, sempre al Guggenheim, è dedicato al fratello maggiore dell’artista, Charles Pollock (1902-1988): si tratta di una retrospettiva che permette di ammirare per la prima volta al pubblico italiano un unicum sensazionale di opere raccolte da Philip Rylands, tra cui anche documenti prestati dall’Archivio Charles Pollock di Parigi e testimonianze della famiglia Pollock.

La mostra “Jackson Pollock – Murale. Energia resa visibile” rimarrà aperta al pubblico fino al 16 novembre 2015, mentre quella su Charles Pollock fino al 14 settembre 2015. Questi gli orari di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Se volete conoscere più da vicino la tecnica del dripping e l’Espressionismo astratto, non perdete questa occasione e aggiudicatevi subito una camera in offerta a Venezia.

(immagine del Murale tratta dalla pagina Facebook ufficiale)

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Coppa America Oracle

Vela, Coppa America: anche Team New Zeland potrebbe ritirarsi

Roma, giallo su un cadavere trovato a Villa Doria Pamphilii