in

Polpette vegetariane di melanzane e scamorza al forno: la ricetta

Fritturine per una festa e per accontentare gli amici vegetariani? Potete preparare delle polpettine di pane, melanzana e scamorza affumicata.

Costo e difficoltà bassi
Ingredienti per circa 20 polpettine:
2 grosse melanzane
3 uova
1 bicchiere di latte
350 gr mollica di pane raffermo
100 gr scamorza affumicata grattugiata
50 gr parmiggiano grattugiato
prezzemolo, sale, pepe, olio
uno spicchio di aglio tritato finemente
250 gr pane grattugiato
100 gr farina
olio per frittura

polpette vegetariane

Per prima cosa, fate cuocere al forno le melanzane, mettendole nella carta stagnola, poi bucherellatele con qualche stuzzicadenti o forchetta. Chiudete bene e tenetele al forno con l’opzione grill, controllando che stufino fino ad appassire senza però bruciare. Questa operazione darà alla melanzana un sapore di affumicato che si combina benissimo con la scamorza.

Fate raffreddare e riducete le melanzane in poltiglia con tutta la buccia facendole sgocciolare per bene in una scolapasta. A parte, mettete del pane raffermo nel latte per qualche minuto. Poi aggiungetelo al resto degli ingredienti, scamorza, parmigiano, sale, pepe, prezzemolo, olio, aglio tritato, aggiungete un uovo alla volta cercando di ottenere un impasto solido come quello delle normali polpette di carne.

Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungete un paio di cucchiai di pane grattugiato. Procedete all’impanatura delle polpette che devono essere non più grandi di un uovo, quindi farina, uovo sbattuto e infine nel pane grattugiato. Fate riposare le polpette per circa 30 minuti prima di iniziare a friggere con olio bollente. Le polpette dovranno risultare dorate e non bruciate. Gustatele tiepide.

Seguici sul nostro canale Telegram

Casaleggio lascia se Movimento 5 Stelle vota fiducia a governo Pd

Formula 1 2013, in onda su Sky e sulla Rai