in ,

Pomezia incendio nube tossica: “Nessun rischio avvelenamento”

Si può tirare un sospiro di sollievo per l’incendio avvenuto oggi a Pomezia alla fabbria EcoX: la nube tossica non causerà disastri ambientali. In attesa di conferme ufficiali dopo le analisi che saranno realizzate da Arpa, come comunicato da Nicola Zingaretti, è l’esperto tossicologo, Paolo Soave, del Centro antiveleni del Policlinico Gemelli di Roma, a confermarlo all’Ansa.  “Dalle notizie che si hanno, i materiali andati a fuoco sarebbero plastiche, carta e ferro. Per questo tipo di materiali non sussiste un rischio di avvelenamento.”

Pomezia incendio, nube tossica: parla Nicola Zingaretti

Sempre secondo l’esperto tossicologo, l’incendio di Pomezia potrebbe provocare, a causa della nube tossica: “Delle intossicazioni da fumo con problemi alle vie respiratorie, come tosse e asma soprattutto per i bambini e gli anziani. Ciò perché il contatto del fumo con le prime vie respiratorie ha un effetto irritante”. Per Paolo Soave, dunque, i rischi provocati dall’incendio di Pomezia sono minimi: “Il pericolo è concreto nel momento in cui si sosti in prossimità dell’incendio e per molto tempo, respirando dunque direttamente e a distanza ravvicinata il fumo sprigionato. La popolazione, al contrario, è tenuta a distanza di sicurezza, è stato detto di tenere chiuse le finestre e le scuole nell’area sono state chiuse. I rischi – ribadisce – credo dunque siano contenuti.”

I video di quanto accaduto alla EcoX di Pomezia

Quale consiglio per la popolazione dell’area pontina dopo l’incendio divampato a Pomezia? “Il consiglio da dare alla popolazione, quindi, rileva il tossicologo, “è sicuramente quello di mantenersi a distanza dal rogo in atto e mettersi in una posizione controvento. Infatti – conclude – maggiore è la quantità di fumo che viene respirata, maggiore è il rischio di sviluppare irritazione e problemi respiratori”. 

Anticipazioni Uomini e Donne trono classico: ecco quando va in onda la scelta di Marco Cartasegna

Selfie le cose cambiano 2017

Selfie le cose cambiano 2017 cast: tanti assi nella manica per Simona Ventura