in

Pomodoro: benefico per la funzione vascolare

pomodori

Le malattie cardiovascolari sono una delle principali cause di morte nei paesi industrializzati, ma la loro incidenza è notevolmente ridotta in Europa meridionale, dove prevale la dieta mediterranea, costituita da un consumo maggiore di frutta, verdura e olio d’oliva. Un componente della dieta mediterranea in grado di esercitare effetti benefici sulla salute è il licopene, un potente composto antiossidante presente nei pomodori, dieci volte più potente della vitamina E.

Joseph Cheriyan, dell’Università di Cambridge (Regno Unito), e colleghi hanno esplorato il meccanismo con cui il licopene interviene nel rischio cardiovascolare. I ricercatori hanno completato uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, che ha coinvolto 36 pazienti affetti da malattie cardiovascolari e 36 volontari sani. I pazienti con malattia cardiovascolare erano tutti trattati con statine (farmaci che abbassano il colesterolo). Tuttavia, nonostante questo, avevano una funzione relativamente ridotta dell’endotelio – il rivestimento interno dei vasi sanguigni – rispetto ai volontari sani.

I soggetti hanno ricevuto o un supplemento contenente 7 mg di licopene, o un placebo. Il team ha misurato la funzione dei vasi sanguigni con il flusso di sangue dell’avambraccio, che è predittivo di un futuro rischio cardiovascolare.

I ricercatori hanno scoperto che la supplementazione di licopene migliora e funzione endoteliale nei pazienti cardiovascolari, ma non nei soggetti sani. Il licopene ha migliorato l’allargamento dei vasi sanguigni del 53%, rispetto al basale.

Gli autori dello studio concludono che: “La supplementazione di licopene migliora la funzione endoteliale nei pazienti con malattia cardiovascolare e rappresenta uno strumento di prevenzione valido per i soggetti a rischio.”

Integratori a base di Licopene


Integratori per il sistema cardiovascolare

Cerci resta al Torino

Calciomercato Torino news: Cerci tra Arsenal, QPR e Southampton

Carlos Tevez Juventus

Chievo Verona – Juventus probabili formazioni 1° turno della Serie A 2014/2015