in

Ponte 1° novembre 2016: dove andare? 5 idee di viaggio per un weekend leggendario

Ora che l’estate sta volgendo al termine, è arrivato il momento di pensare al prossimo weekend di festa: stiamo parlando del ponte del 1° novembre, occasione da cogliere al volo per chi vuole concedersi una “toccata-e-fuga” in qualche borgo o città d’arte, da sabato 29 ottobre a martedì 1° novembre 2016.

Visita a un castello “in notturna”. Siete alla ricerca di un’esperienza suggestiva e al tempo stesso adrenalinica? Se amate le leggende e i misteri, potreste srotolare una mappa dell’entroterra della vostra città e scegliere un castello dei dintorni che organizza qualche iniziativa in occasione di Halloween. L’anno scorso, ad esempio, in provincia di Rimini è stato possibile visitare il Castello di Montebello, poderosa rocca che domina la Val Marecchia la cui fama è legata alla figura leggendaria di Azzurrina: l’ideale per chi vuole immergersi nel Medioevo, rivivendone il volto più oscuro (vi consigliamo di tenere monitorato il portale ufficiale per rimanere aggiornati sugli eventi di quest’anno).

SCOPRI TUTTE LE IDEE DI VIAGGIO SU URBAN POST!

Festeggiando Halloween. Amici travestisti, questo è il vostro momento: in ogni città potrete trovare qualche evento carino, ma se avete voglia di vivere una serata davvero memorabile potreste scegliere di raggiungere Borgo a Mozzano in provincia di Lucca, dove il 31 ottobre (anteprima il 29 e 30 ottobre) sono attesi festeggiamenti a dir poco terrificanti (tutti i dettagli su www.halloweencelebration.it).

Alla scoperta di una città d’arte. Non vedevate l’ora di avere qualche giorno a disposizione per visitare quella città che da tanto tempo desiderate scoprire? L’autunno è una delle stagioni migliori per girovagare nei centri storici, magari abbinando la visita di qualche mostra: solo per fare qualche esempi, la retrospettiva che Bologna dedica a David Bowie o Marc Chagall a Torino (entrambe aperte al pubblico fino al 13 novembre), o ancora l’universo di “Barbie The Icon”, in mostra al Vittoriano di Roma fino al 30 ottobre.

Gita fuori porta all’insegna dei piaceri gastronomici. Castagne, funghi, tartufi e cioccolata sono solo alcune delle prelibatezze che fanno rima con “autunno”: continuate a seguire UrbanViaggi, non mancheremo di aggiornarvi sulle sagre più appetitose da scegliere in questo weekend.

Nei cimiteri monumentali più belli, in Italia e in Europa. Ammettiamo che l’idea a prima vista possa sembrare un po’ lugubre, ma vi assicuriamo che in realtà non si tratta di questo: sono tanti i cimiteri bellissimi che meritano di essere scoperti sia nel nostro paese che all’estero, per un viaggio unico che si snoda tra arte e memoria.

In apertura: Borgo a Mozzano, Ponte della Maddalena – Image Credits Sailko/Wikimedia Commons

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Domenica Live con Barbara D'Urso dal 18 settembre

Domenica Live quando inizia? Novità e anticipazioni della nuova stagione

FIFA 17: i 10 giocatori più forti del gioco, le novità della classifica