in

Ponte 1° novembre 2016: dove andare? 5 idee per un viaggio bellissimo e appetitoso

Ponte del 1° novembre: dove andare per godersi un weekend bellissimo e rigenerante? Se gli itinerari del gusto sono la vostra passione, approfittate di questi quattro giorni di festa per concedervi una breve vacanza all’insegna dei sapori autunnali e non solo: ecco qualche proposta pronta a conquistare tutti e cinque i sensi.

Sulle colline riminesi, alla scoperta del tartufo bianco. Mai visitato la celebre fiera di Sant’Agata Feltria che ogni anno invade le vie e le strade del borgo di gusto e delizie? Domenica 30 ottobre è attesa l’ultima giornata di festa dedicata al pregiato tubero, che qui si trasforma in piatti di alto valore gastronomico, genuini e dal profumo inebriante. Che cosa fare in zona nei giorni restanti? Naturalmente scoprire i tesori del paese: dalle chiese, particolarmente suggestive a Rocca Fregoso, simbolo del borgo, fino ad arrivare al percorso delle fontane che si snoda attraverso tre curiose opere moderne. Sul portale www.prolocosantagatafeltria.com trovate molti suggerimenti.

SCOPRI TUTTE LE IDEE DI VIAGGIO SU URBAN POST!

Dal tartufo bianco romagnolo…a quello umbro. Spostandoci a Città di Castello, nel Perugino, vale la pena di fare tappa alla Mostra Nazionale del Tartufo Bianco (www.iltartufobianco.it), giunta quest’anno alla sua 36esima edizione: l’ideale per chi vuole perdersi tra i profumi del sottobosco e assaggiare molte altre prelibatezze, tra cui castagne, miele, marmellate, vino e formaggi. L’appuntamento è dal 28 ottobre al 1° novembre: oltre alle degustazioni, sono in programma convegni, laboratori e spettacoli.

Festival dell’Oriente a Carrara. Cambiamo “genere” spostandoci in Toscana, dove proprio in occasione del ponte del 1° novembre si potrà partecipare alla grande fiera-evento che sta entusiasmando l’Italia: stiamo parlando del Festival dell’Oriente, kermesse sensazionale che dal 28 ottobre al 1° novembre permette di vivere tradizioni e riti di terre lontane, oltre ad assaggiarne i sapori. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook ufficiale.

Itinerario del gusto sull’Etna. Mai sentito parlare di “Ottobrata Zafferanese”? A Zafferana Etnea, nel Catanese, si fa festa tutte le domeniche di ottobre comprese il 30, tra mostre-mercato di prodotti tipici, degustazioni, musica, spettacoli e artigianato. Scoprite il programma su www.ottobrata.it.

Autunno in Barbagia. Che ne direste di un viaggio suggestivo nel cuore della Sardegna? Continuano i weekend appetitosi e folcloristici nell’ambito della rassegna “Autunno in Barbagia”: il 29 e 30 ottobre siete invitati a visitare Aritzo, dal 29 al 1° novembre Desulo, entrambi in provincia di Nuoro. Oltre agli insediamenti nuragici c’è molto altro da scoprire: seguire il portale www.cuoredellasardegna.it per saperne di più.

In apertura: foto della Rocca di Sant’Agata Feltria (RN), tratta dalla pagina Facebook Pro-Loco Sant’Agata Feltria

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

loris stival news sorella di veronica

Loris Stival news, parla la sorella di Veronica: nuove dichiarazioni su presunta storia extraconiugale

Valentino Rossi Yamaha

Moto Gp Valentino Rossi news: Yamaha ha grandi progetti per la prossima stagione