in

Ponte 2 giugno 2015 dove andare: IT.A.CA’ Festival, dalla Romagna al Trentino eventi e cicloturismo

Dove andare per il ponte del 2 giugno 2015? Se siete alla ricerca di qualche idea alternativa, sostenibile ed eco-friendly, approfittate di I.TA.CA’, il grande Festival del Turismo Responsabile, per andare alla scoperta di itinerari insoliti e riscoprire un modo nuovo di viaggiare.

Dal 22 maggio fino al 2 giugno 2015 è possibile prendere parte ad un’offerta incredibilmente ricca di eventi e itinerari in Emilia-Romagna, tutti accomunati dalla voglia di scoprire bellezze meno note rispettando l’ambiente e l’economia locali.

Curiosi di avere un assaggio del sorprendente programma pensato per riscoprirsi viaggiatori e non turisti? A Bologna, tra le tante iniziative in programma, ne segnaliamo in particolare due: un trekking itinerante che ripercorre in modo suggestivo le orme della Linea Gotica (venerdì 29 e sabato 30 maggio) e un viaggio interregionale che da Bologna a Trento porta alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del territorio (da venerdì 29 maggio a martedì 2 giugno, da percorrere in treno, bicicletta o barca, prenotazioni a cura di Biciviaggiare).

Voglia di una pedalata nel cuore della notte? L’appuntamento per voi è a Parma, dove con luci e giubbetto ad alta visibilità si scopriranno i luoghi più suggestivi della città (venerdì 29 maggio, ore 21, prezzo 2 euro). Chi preferisce il cicloturismo diurno, invece, approfitti di un altro itinerario in bici da Parma alla Riserva Naturale Torrile e Trecasali, dove sarà possibile usufruire di una visita guidata gratuita all’oasi del parco (domenica 31 maggio, dalle 9 alle 13, costo 3 euro, prenotazioni per entrambe le gite a bicinsieme@yahoo.it o al numero 339 8123784).

Tanti gli eventi in programma a Rimini: dalla “pedalata felliniana” (29 maggio alle ore 15, Parco XXV aprile) al contest a colpi di piadine (lo stesso giorno alle ore 17:30 in Piazzale Boscovich, prenotazioni a sedericcione@ialemiliaromagna.it) all’Urban Game per scoprire in notturna i segreti della città (sempre il giorno 29 alle ore 20:30 in Piazza Cavour, costo 15 euro a persona comprensivo di buffet finale light, prenotazioni www.sirfun.it). E poi ancora: passeggiate futuristiche, escursioni naturalistiche e assaggi di legalità, secondo il programma completo.

Ma gli eventi in Emilia-Romagna non si esauriscono qui: scoprite le varie iniziative a Modena, Ferrara, Reggio Emilia (dove in questi giorni potete anche ammirare le mostre di Fotografia Europea 2015) e Ravenna.

Il Trentino non vuole essere da meno e aderisce all’iniziativa con un ricco cartellone di iniziative dal 30 maggio al 7 giugno 2015. Chi è alla ricerca di un viaggio esperienziale, approfitti dell’itinerario al Parco Naturale Adamello Brenta, dove rilassarsi tra escursioni, passegiate notturne e inaspettati incontri con greggi (prezzi, info r prenotazione entro il 25 maggio al Parco Naturale Adamello Brenta, al numero 0465 806666 o alla mail info@pnab.it). Tra i vari trekking, segnaliamo quello di domenica 31 maggio alla scoperta delle trincee della Prima Guerra Mondiale (costo 30 euro adulti, 15 euro bambini, prenotazione entro venerdì 29 alle ore 12 al numero 340 6061072) e la passeggiata botanica a Brentonico, martedì 2 giugno, sulle tracce delle erbe medicinali (prenotazione entro le ore 17 di sabato 30 maggio al numero 0464 395149 o alla mail brentonico@visitrovereto.it).

(immagine tratta dalla pagina Facebook ufficiale)

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

McVeggie hamburger vegetariano

McVeggie Italia: hamburger vegetariano con Expo 2015

Arsenal-PSG streaming gratis

Calciomercato Juventus: raggiunto l’accordo con Cavani