in

Ponte 2 giugno 2016: dove andare? 7 sagre in Salento, Toscana e Lazio: l’appetito vien…viaggiando

Dove andare per il ponte del 2 giugno per immergersi in un mondo di sapori e profumi? Naturalmente in una delle tante sagre che costellano il nostro paese: ecco 7 proposte imperdibili nel Salento, in Toscana e Lazio.

Sagra delle Ciliege di Lari. Nel Pisano fate tappa nell’allegro borgo di Lari, frazione del Comune di Casciano Terme immersa nel verde delle colline toscane, che ha ottenuto anche il riconoscimento di Bandiera Arancione. Dal 1° al 5 giugno potrete gustare questa primizia golosa e antica, capendo perché una ciliegia tira l’altra…

Sagra del Fiore di Zucca Fritto, a San Miniato (PI). Adorate anche voi questa prelibatezza di stagione? A La Serra, frazione del comune di Miniato, si allestirà il “tendone delle feste”, dove verranno sfornati manicaretti squisiti la sera (a partire dalle ore 20) nelle giornate del 2, 3, 4, 5, 11 e 12 giugno. Il programma prevede anche spettacoli di cabaret e musica dal vivo: prima di mettervi in cammino, prenotate telefonando al numero 339 1639542.

Sagra della Pastasciutta, a Siena. Non riuscite a rinunciare al piacere e alla sazietà di un buon piatto di pasta? Anche quest’anno il Circolo “Volte Basse” si appresta a fare da location alla rassegna che in orario serale chiama a raccolta i migliori buongustai, tra tortiglioni “alla Cinta” e pappardelle al cinghiale. Appuntamento dal 2 al 5 giugno, e dal 10 al 12.

SCOPRI TUTTE LE IDEE PER IL PONTE DEL 2 GIUGNO 2016!

– Sagra della Frittura a Vallerano. Ora spostiamoci nel Lazio, e precisamente in questo paesino del Viterbese collocato sul Monte Cimino – la vetta più alta dei Cimini – dove è in programma una festa da non perdere se adorate baccalà, pizze fritte, fiori di zucca e bomboloni: l’appuntamento è dal 3 al 5 giugnoqui trovate tutte le informazioni su cartellone e orari.

Sagra del prugnolo e dell’asparago selvatico, a Configni (RI) dal 3 al 5 giugno. Voglia di una pausa rigenerante all’insegna della natura e dei sapori reatini? Non perdete questo evento dedicato alle prelibatezze di stagione.

Suoni e Sapori del Salento. Spostandosi a Otranto, partecipate alla prima edizione della kermesse gastronomica che permette di degustare i migliori prodotti e vini locali. 1° e 2 giugno, tutte le informazioni sulla pagina Facebook.

Borgo in Festa a Borgagne, in provincia di Lecce. Più che una sagra, un grande festival eco-culturale pronto a trasformare la frazione di Melendugno in un salotto a cielo aperto, dove tradizioni e innovazione vanno a braccetto. L’appuntamento è il 3 e 4 giugno 2016; approfittatene per allontanarvi di qualche chilometro e andare alla scoperta dell’oasi protetta dei Laghi Alimini, con la sua vegetazione rigogliosa.

In apertura: Lari in Toscana – Image Credit: Mauriziotani/Wikimedia Commons

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

50 sfumature di nero

50 sfumature di Nero, Dakota Johnson è in pericolo: ecco cosa farà Jamie Dornan

Uomini e Donne Trono Over protagonisti

Uomini e Donne oggi 1 Giugno 2016 non va in onda: non ci sarà il viaggio di Andrea e Oscar