in

Ponte 2 giugno 2016 in Sicilia: gli eventi più belli, dal Festival della Granita alle rievocazioni storiche

Trascorrerete il ponte del 2 giugno in Sicilia? Se siete tra i fortunati che sono riusciti ad aggiudicarsi un’offerta economica nell’isola baciata dal sole, non dovete fare altro che pensare a un possibile itinerario di viaggio, magari da abbinare a qualche evento gastronomico o culturale.

Se volerete alla volta di Catania, non potete perdervi il Museo della Follia, la mostra curata da Vittorio Sgarbi che esplora il mondo della malattia psichiatrica attraverso suggestioni poetiche e artistiche.

Tra gli appuntamenti imperdibili per i buongustai, invece, merita senz’altro di essere citato “Nivarata”, il Festival della Granita siciliana che invaderà le strade di Acireale (CT) di gusti e sapori inconfondibili dal 3 al 5 giugno 2016. Se non avete mai visitato la città catanese, approfittatene per riscoprire le bellezze barocche e magari per visitare il caratteristico Museo dei Pupi, pronto a immergervi nel mondo delle tradizioni sicule.

SCOPRI TUTTE LE IDEE PER IL PONTE DEL 2 GIUGNO 2016 SU URBAN POST!

Per tuffarvi nel folclore siciliani non abbiate dubbi e dirigetevi a Erice, in provincia di Trapani, dove dal 2 al 5 giugno si svolgerà la terza edizione della rievocazione storica soprannominata “Festa Federicina” che rende omaggio a Federico III d’Aragona e all’epoca medievale in cui visse, tra musici, sbandieratori e giocolieri.

Voglia di un’atmosfera più intima? Potreste scegliere di inserire nell’itinerario il piccolo paese di Joppolo Giancaxio (AG), dove il 2 giugno 2016 dalle ore 17:00 si fa festa mangiando a passeggio tra le bancarelle cariche di prelibatezze locali: dalle arancine alla meusa (pane con la milza), fino ad arrivare alle panelle.

In apertura: foto tratta dalla pagina Facebook ufficiale della “Festa Federicina”

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Amnesty International fondazione

Amnesty International: nasceva il 28 maggio 1961

Uomini e donne Classico Oscar Branzani

Uomini e Donne gossip: Oscar e Eleonora sempre più innamorati, ecco il messaggio su Instagram