in

Ponte dell’Immacolata 2015: calendario dei mercatini di Natale in tutta Italia

State ancora pensando a dove andare per il Ponte dell’Immacolata? Se siete alla ricerca di qualche idea regalo e volete pregustare la calda atmosfera natalizia i mercatini di Natale sono l’occasione migliore per trascorrere qualche ora di festa, tra luci sfavillanti e profumi inebrianti. Negli ultimi anni questa tradizione tipicamente nordica si è diffusa in tutta Italia, al punto che in quasi tutte le regioni è possibile visitarne almeno uno.

Itinerari nel Nord Italia. I mercatini dell’Alto Adige, di cui Urban Viaggi vi ha già parlato, sono uno spettacolo sensazionale di profumi e sapori: una tappa imperdibile per chi ancora non ha avuto il piacere di scoprirli! A questi, aggiungiamo il calendario dei mercatini di Natale più insoliti nella stessa regione, per un itinerario meno battuto e ancora più genuino. La Lombardia non vuole essere da meno e schiera una serie di appuntamenti sensazionali: dal classico “Obej Obej” di Milano, fino ad arrivare a Bergamo, dove i mercatini aprono al pubblico fino al 6 dicembre. Anche il Veneto si colora di magia in questi giorni, da Venezia a Treviso, fino ad arrivare a Cortina d’Ampezzo. In Emilia-Romagna, tra i vari eventi in programma, vi segnaliamo a Bologna l’emozionante Villaggio di Natale francese di Piazza Minghetti, con i suoi prodotti tipici, o ancora le coloratissime bancarelle con tanto di pista di ghiaccio che quest’anno invadono Piazza Cavour a Rimini. Gli appuntamenti non mancano nemmeno in Piemonte e in Liguria, o ancora in Valle d’Aosta, dove ha già aperto al pubblico il Marché Vert Noël, che offre tutta la magia di un Natale alpino.

SCOPRI TUTTE LE PROPOSTE PER IL PONTE DELL’IMMACOLATA SU URBAN VIAGGI!

Itinerari nel Centro Italia. Voglia di un itinerario in Toscana? Tra i vari appuntamenti di cui vi parleremo più approfonditamente nei prossimi giorni, intanto vi segnaliamo il mercatino tedesco di Natale di Piazza Croce a Firenze, che apre i battenti proprio domani 2 dicembre. Una delle regioni in cui si respira di più l’atmosfera del Natale è l’Abruzzo, dove è possibile visitare in questi giorni numerosi mercatini. Nelle Marche sono in programma tanti eventi, che spaziano dai classici mercatini di Natale fino ad arrivare alle rassegne più suggestive, come “Candele a Candelara“, nel Pesarese, o ancora la Festa del Duca d’Inverno, a Urbino. In Umbria sono diversi i luoghi evocativi che faranno da location alle attese bancarelle natalizie, così come nel Lazio.

Itinerari al Sud e nelle isole. Che ne direste di trascorrere questi giorni di festa in Puglia, magari presso lo Zoosafari di Fasano, dove sono in programma i mercatini proprio in questi giorni? In Campania, abbinate ai presepi più belli della tradizione una visita a Napoli o a Salerno. Siete alla ricerca di un itinerario in Sardegna? Se dovete ancora comprare i doni, vi conviene attendere il 12 dicembre e fare tappa alla Fiera di Natale a Cagliari.

In apertura: un mercatino in Alto Adige – foto di gab90/Shutterstock.com

caso bozzoli news 1 dicembre

Caso Bozzoli news: parla l’operaio presente in fonderia quando sparì l’imprenditore

Capodanno eventi Cosmo Festival 2016

Capodanno 2016 a Roma, gli eventi: dal Cosmo Festival all’After Fuoriorario il 1° gennaio