in ,

Ponte dell’Immacolata 2015: le offerte culturali imperdibili in tutta Italia

Il primo fine settimana di Dicembre regala anche i primi giorni di festività in vista del Natale: ecco allora come passare il Ponte dell’Immacolata 2015 tra gli eventi culturali che offre la nostra Penisola.

Il Ponte dell’Immacolata 2015 coincide quest’anno anche con la prima domenica del mese, ricorrenza che da un po’ di tempo a questa parte prevede l’apertura domenicale e ad ingresso gratuito in molti musei italiani: dalla Val D’Aosta sino alla Sicilia, tutti i siti culturali visitabili gratuitamente sono consultabili sul sito www.beniculturali.it/domenicalmuseo. Per chi invece vuole passare un fine settimana immerso nella cultura ma senza abbandonare il clima natalizio, a Matera ci sarà il tradizionale Presepe Vivente tra i Sassi di Matera organizzato ed allestito grazie anche al Gruppo Storico Romano. Per i bambini del Nord Italia, Como organizza quest’anno la kermesse “Como città dei Balocchi”: durante il Ponte dell’Immacolata sarà possibile inviare la propria letterina direttamente dall’Ufficio Postale di Babbo Natale o divertirsi sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Chi ama i mercatini, invece, tra il 5 e l’8 Dicembre avrà letteralmente l’imbarazzo della scelta: sarà possibile passeggiare infatti tra le tradizionali casettine natalizie nello storico Mercatino di Natale di Merano ma anche a Bolzano e Milano: per gli amanti dell’artigianato natalizio ma anche mondiale, il capoluogo lombardo offrirà per questo fine settimana anche la Fiera dell’Artigianato e la Fiera degli “Oh Bej, Oh Bej!”, entrambi appuntamenti molto attesi.

Pensioni 2017 news: età pensionabile, ecco le categorie escluse dall'aumento

Riforma delle pensioni 2016 ultime novità: ricongiunzioni dei contributi e requisiti, ecco che cosa cambia

presepe napoletano origini

Le origini del Presepe, da quello Napoletano a quello vivente: la storia di questa antica tradizione natalizia