in

Ponte dell’Immacolata 2016: 5 mercatini in Europa da visitare assolutamente

I mercatini del periodo del Ponte dell’Immacolata e natalizio sono sempre i più attesi dai visitatori. La calorosa atmosfera che si sprigiona durante i mesi invernali è senz’altro unica e molto ricercata. Ad aiutare in queste sensazioni ci pensano i numerosi mercati e le manifestazioni che ogni anno animano le principali città europee in vista delle feste di fine anno. Ecco allora 5 mercatini in Europa da vedere assolutamente.

Mercatino di Natale di Vienna: più di 150 bancarelle in grado di offrire prodotti squisiti, dolci tradizionali e cibi tipici. Le luci che dominano la città e la via, rendono l’atmosfera surreale e a tratti fiabesca. Mandorle tostate, pan di zenzero, profumi particolari, odori inconfondibili e sapori genuini vi faranno venire voglia di stabilirvi nella capitale austriaca.

Mercato di Natale di Merano: da fine novembre all’Epifania, la città si riempie di luci e colori. Le bancarelle conquistano il centro della città affiancando il fiume, e offrendo prodotti tipici dell’artigianato locale, presepi, addobbi. Una passeggiata romantica per le sue vie in questo periodo di vesta è quantomeno obbligatorio per tutte le coppie di innamorati.

Mercatino di Zurigo: stazione centrale di Hauptbahnhof, nel centro si erge un enorme albero di Natale alto circa 25 metri. I profumi dolci di cannella e zucchero conquistano l’aria e rendono l’atmosfera più simile a una favola che a una parte di città. I piccoli stand a forma di casette di legno danno un tocco in più ed è impossibile non fermarsi a osservare le decorazioni natalizie, i bijoux e tutti quei prodotti tipici. I cori dei bambini saranno la colonna sonora perfetta.

Mercatino di MarienPlantz: a Monaco di Baviera, nella piazza principale viene inaugurato il mercato di Natale il venerdì precedente alla prima domenica dell’Avvento. Le luci si accendono e un albero imponente, di circa 30 metri con più di 2000 candeline, sovrasta tutta la piazza. Poco lontano si trova uno dei mercatini del presepe più importanti della Germania: il Rindermarkt.

Mercatino di Salisburgo: durante il periodo dell’Avvento, il suo centro storico comincia a trasformarsi. Luci colorate, profumi e aromi di biscotti e vin brulé si fanno largo per le vie e ad ogni angolo nascono le tradizionali casette di legno che offrono i prodotti tipici gastronomici e dell’artigianato locale. A incorniciare l’atmosfera fiabesca, la Torre del carillon dalla quale numerosi musicisti suoneranno musiche del periodo natalizio.

Alex Zanardi

Alex Zanardi torna a correre: al Mugello con una BMW M6 per il campionato italiano GT

blasi-ilary

Le Iene conduttori 2017: Ilary Blasi, Frank Matano e Giampaolo Morelli