in

Ponte dell’Immacolata 2016: dove andare? 5 treni storici per un viaggio magico [FOTO]

Voglia di vivere un viaggio emozionante che vi riporti indietro nel tempo, portandovi alla scoperta di qualche borgo o città bellissima, dove respirare tutta l’atmosfera del Natale? Il ponte dell’Immacolata è una buona occasione per scegliere di salire a bordo di un treno storico: ecco 5 proposte bellissime.

Sulla Transiberiana d’Italia. Se non avete mai percorso la suggestiva rete ferroviaria che congiunge Sulmona ad Isernia, attraversando riserve naturali, paesaggi mozzafiato e distese di neve in inverno, è arrivato il momento di porre rimedio. Come? Affrettandovi a prenotare un posto a bordo del treno storico che sabato 10 e domenica 11 dicembre 2016 parte da Sulmona e attraversa i binari della Transiberiana d’Italia approdando infine a Roccaraso, dove si svolgono alcuni dei mercatini di Natale più belli del Centro Italia: sul nostro articolo, trovate tutte le informazioni del suggestivo itinerario organizzato da Fondazione FS e dall’Associazione Le Rotaie.

Treno ponte Immacolata 2016 sulla Transiberiana d'Italia

La Transiberiana d’Italia – foto tratta dalla pagina Facebook “LeRotaie”

Da Milano a Trento, su graziose carrozze anni Cinquanta e Sessanta. Perché non raggiungere i caratteristici mercatini natalizi del Trentino a bordo di un convoglio d’epoca? Tra i più fortunati gli amici milanesi, che potranno partecipare al viaggio esclusivo organizzato da Fondazione FS e Ferrovie Turistiche Italiane: un’idea da considerare per raggiungere comodamente la città e immergersi in uno spettacolo unico di luci e colori. Oltre a giovedì 8 dicembre, sono in programma altre due date: domenica 27 novembre e domenica 4 dicembre.

SCOPRI TUTTE LE PROPOSTE PER IL PONTE DELL’IMMACOLATA SU URBAN POST!

Treno Natura in Toscana. Se avete voglia di tuffarvi nei colori e nei sapori senesi, tenete a mente questi due itinerari: l’8 dicembre si raggiunge la Festa dell’Olio a San Quirino d’Orcia, il 10 dicembre la Mostra Mercato del Tartufo Bianco di Asciano a Garbo. Qui il calendario, maggiori info su www.terresiena.it.

Treni natura per il ponte dell'Immacolata a Siena

Foto tratta dalla pagina Facebook “Terre di Siena”

La Ferrovia della Valsesia. Tra le possibilità, anche quella di approfittare dell’itinerario su treno a vapore che da Milano conduce a Varallo-Sesia (Vercelli). Gli ingredienti che rendono questo viaggio imperdibile? Assaggi gastronomici a bordo del treno, visite guidate in città e la possibilità di raggiungere il Sacro Monte. Appuntamento l’11 dicembre, qui le informazioni.

Varallo Valsesia treno storico
Varallo, in provincia di Vercelli – Image Credits Wikimedia Commons

Adorate i treni storici? Vi segnaliamo, infine, un ultimo viaggio di cui approfittare il 18 dicembre: da Roma Tiburtina potrete salire a bordo di un treno a vapore che conduce a Ceprano, e da lì raggiungere con una navetta l’antico borgo di Arce, dove trascorrere una giornata di festa tra folclore e degustazioni prelibate.

In apertura: foto della Transiberiana d’Italia tratta dalla pagina Facebook “LeRotaie”

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

nail art autunno inverno 2016, nail art autunno 2016, nail art semplici, nail art 2016, nail art semplici da fare, nail art semplici 2016, nail art autunno 2016 foto,

Nail art semplici autunno inverno 2016: glitter, effetto metallico e forme geometriche [FOTO]

Donne basse vivono di piu

Le donne basse vivono di più: ecco il motivo, secondo la Scienza