in

Ponte dell’Immacolata 2016 in Italia: eventi, sagre e idee curiose

Gli eventi in Italia previsti per il ponte dell’Immacolata 2016

Dal nord al sud Italia, non c’è che l’imbarazzo della scelta per vivere un divertente ponte dell’Immacolata 2016: tra  itinerari gustosi e sapori decisi, dagli eventi pensati per per grandi e piccini, fino ai mercatini di Natale più suggestivi del paese, l’Italia offre moltissimi spunti per spendere al meglio i giorni da giovedì 8 a domenica 11 dicembre. Se ancora non avete deciso cosa fare durante i giorni di festa ormai alle porte, vi suggeriamo gli appuntamenti più suggestivi, dalla Città dei Balocchi di Como alla città del presepe.

Dove andare in Lombardia per il ponte dell’Immacolata 2016

Il viaggio alla volta degli eventi più suggestivi previsti per il ponte dell’Immacolata 2016 inizia in Valle d’Aosta, dove avrà luogo la Festa della Micòoula: il borgo di Hône propone il pane locale dal 7 all’11 dicembre 2016. In Lombardia, da Como e Milano, gli eventi da non perdere che avranno luogo durante il ponte dell’Immacolata 2016 sono molti. Ognuno di questi rispetta la tradizione che illumina a feste le due città, quella meneghina e quella che si affaccia sul lago omonimo. A Como, anche quest’anno, da Piazza Duomo a Piazza Cavour, le facciate dei palazzi diventano delle tele colorate, creando una cornice suggestiva che ospita la Città dei Balocchi, in programma fino all’8 gennaio 2017. Nei dintorni del Castello Sforzesco, a Milano, la storica Fiera degli Oh Bej Oh Bej torna puntuale dal 7 all’11 dicembre. Il capoluogo lombardo ospita inoltre l’Artigianato in Fiera, la manifestazione internazionale che si presenta come una grande opportunità per fare il giro del mondo in poche ore: dal Nepal all’Iran, dal Marocco all’Argentina, i padiglioni di Rho Fiera accolgono gli artigiani che portano in Italia le loro specialità. In fiera, non mancano nemmeno le altre regioni italiane, ognuna delle quali è rappresentata al meglio dalle specialità culinarie.

Cosa fare per il ponte dell’Immacolata 2016 al centro e al sud Italia

Ci spostiamo verso il centro Italia, dove incontriamo i mercatini di Natale di Bologna, che hanno preso il via il 27 novembre e termineranno il 26 dicembre. E’ il caso della Fiera di Santa Lucia. L’8 dicembre, invece, è il giorno della Sagra del Torrone a Faenza, mentre Spoleto diventa “la città del presepe”, per aiutare le popolazioni che al momento si trovano senza una fissa dimora a causa del grave sisma che ha colpito il centro Italia. La Sicilia è una regione la cui cucina è apprezzata in tutta Italia, non possono quindi mancare le sagre in un posto in cui la tradizione culinaria è così viva: l’appuntamento è con il Chocobarocco 2016 a Modica, il Sicily Fest – L’Expo dei Siciliani o L’Agorà del Natale – Christmas Village entrambi a Giarre, in provincia di Catania.

Image credit: Ufficio stampa/Como Città dei Balocchi

Capodanno 2017: 5 offerte low cost in Europa

Diretta Basilea Manchester City

Manchester City – Celtic highlights, video gol e sintesi: Champions League risultato finale 1-1