in

Ponte Immacolata 2016: dove andare in Italia? Eventi, sagre e itinerari del gusto imperdibili

Il Ponte dell’Immacolata si avvicina, ma voi sapete proprio cosa fare e dove andare? Amici buongustai, è arrivato il momento di correre ai ripari scegliendo come meta qualche appetitoso evento in Italia: da Nord a Sud, ecco dove andare per vivere un lungo weekend di festa all’insegna delle gioie del palato.

Il nostro viaggio ideale comincia dalla Valle d’Aosta, dove è attesa la Festa della Micòoula, kermesse gustosa che il caratteristico borgo di Hône dedica al pane locale nelle giornate del 4, 7, 8, 9, 10 e 11 dicembre: una buona occasione per assaggiare il pane di segale tipico del luogo arricchito con noci, castagne, fichi secchi, uva passa, e, a volte, anche scaglie di cioccolato. Il programma prevede una pesca di beneficenza, serate danzanti e rievocazioni di antichi mestieri; scopritene di più chiedendo informazioni alla Biblioteca Comunale del paese al numero 0125 803 540.

Voi siete persi le sagre del tartufo di novembre? Avete ancora la possibilità di gustare il pregiato tubero raggiungendo Cortazzone d’Asti, nel Basso Monferrato, e unitevi ai festeggiamenti in occasione della Fiera del Tartufo Bianco, quest’anno in programma il 3-4 dicembre (maggiori info sul portale ufficiale del Comune). Approfittatene per prolungare il soggiorno visitando il borgo medievale ed eventualmente per spostarvi nel Biellese, precisamente a Sordevolo, dove nelle giornate del 4 e 8 dicembre sarà possibile immergersi nell’atmosfera magica del Mercatino degli Angeli.

SCOPRI TUTTE LE PROPOSTE PER IL PONTE DELL’IMMACOLATA SU URBAN POST!

Visiterete l’Emilia-Romagna e in particolare il Ravennate? A Faenza l’8 dicembre torna la tradizionale Sagra del Torrone, occasione per assaggiare il dolce diventato tipico di questa festa, da gustare sia nella versione tradizionale sia in quelle più insolite e curiose (qui i dettagli).

E ora spostiamoci in Umbria. Come reso noto dal portale Umbriaeventi.com, la Proloco di Spoleto ha intenzione di portare avanti – seppur con qualche modifica – il programma di “Spoleto la Città in un Presepe”, per dare un segnale di speranza alle attività commerciali che hanno bisogno di risollevarsi dopo il sisma e l’allontanamento dei turisti. Inizio l’8 dicembre, rimanete aggiornati seguendo il portale www.comunespoleto.gov.it.

Nella siracusana Modica dall’8 all’11 dicembre 2016 l’appuntamento è con ChocoModica’, l’evento firmato da Eurochocolate che invaderà di bontà e dolcezze i palazzi e le piazze del centro storico: l’ideale chi vuole avvicinarsi alla rinomata tradizione cioccolatiera locale abbinando una visita alle bellezze barocche. Siete in cerca di ispirazioni per il vostro itinerario siciliano? Data un’occhiata al nostro reportage

In apertura: Castello di Modica – Image Credits nitto2/Wikimedia Commons

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Zecchino d’Oro 2016 programma, ospiti, canzoni, diretta Tv: tutto quello che devi sapere

mercatini natale 2016 piemonte

Mercatini di Natale in Piemonte 2016: da Torino a Biella, gli appuntamenti da non perdere