in

Ponte Morandi incendio nel cantiere oggi: causerà nuovi ritardi alla ricostruzione

Ponte Morandi incendio nel cantiere oggi, 31 dicembre 2019. Non c’è pace per le autostrade in Liguria. Dopo il crollo di calcinacci dal soffitto di una galleria della A26 a Voltri, questa mattina all’alba è divampato un rogo nel cantiere del nuovo ponte Morandi. Le fiamme hanno avviluppato il cantiere in prossimità della pila 13 e sono state rapidamente spente. L’accaduto è ancora da ricostruire. In questi minuti due squadre dei Vigili del Fuoco di Genova sono impegnate nei rilievi per comprendere le cause del rogo.

ponte morandi incendio nel cantiere

Ponte Morandi incendio nel cantiere: nessun ferito

La tv locale Primo Canale riferisce che l’incendio non ha causato feriti. Secondo le prime ipotesi, le fiamme potrebbero essere partite dalle scintille dovute ad un flessibile ma sono in corso accertamenti per chiarire la dinamica che ha generato l’incendio. I vigili del fuoco hanno usato l’autoscala per raggiungere l’origine dell’incendio, adesso sotto controllo. L’incidente causerà purtroppo un ulteriore ritardo nei lavori, già rallentati dal forte maltempo di questo autunno.

Nelle scorse settimane il sindaco-commissario Marco Bucci aveva già annunciato un ritardo nella fine delle operazioni di un mese e mezzo circa. Sono passati ormai oltre sedici mesi da quel tragico giorno per Genova e l’Italia intera. Alle 11:43 del 14 agosto 2018 il Ponte Morandi crolla. 43 morti, oltre 500 sfollati, una Genova divisa in due, tanta disperazione e dolore.

Poi l’inchiesta che scoperchia il vaso di pandora. Un ponte anziano che avrebbe meritato cure speciali è stato trascurato per anni. Se con dolo o meno, sarà l’inchiesta della Procura di Genova a chiarirlo. Questo mentre per la ricostruzione sono divampate da subito polemiche feroci. Il Commissario alla ricostruzione, il sindaco di Genova Marco Bucci, salutava l’arrivo dei primi “pezzi” del nuovo ponte e l’inaugurazione della ricostruzione il 2 luglio del 2019 (la fotogallery che mostra l’avanzamento dei lavori nel cantiere per il nuovo Ponte Morandi). >> Tutte le breaking news

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

Sabrina Salerno

Sabrina Salerno Instagram, nuovo selfie nella bufera: «Invece di fare la moralista pensa a cantare»

mara venier instagram

Mara Venier Instagram, la foto per il brindisi è ‘d’annata’: la zia d’Italia ‘bara’ ma la risposta è epica!