in

Possono i disturbi del sonno ridurre le dimensioni del vostro cervello?

Vi siete mai sentiti stupidi dopo un lungo periodo di forte insonnia? Uno studio pubblicato in Neurology potrebbe darvi ragione. I disturbi del sonno forse sono in grado ridurre le dimensioni del vostro cervello. Alcuni ricercatori hanno esaminato il legame che si instaura tra i disturbi del sonno e il volume del cervello.

Insonnia

Ma come? Eseguendo a un gruppo di partecipanti due risonanze elettromagnetiche, la seconda dopo 3,5 anni dalla prima. Dopo aver effettuato le risonanze ai volontari è stato chiesto di completare un questionario sulle loro abitudini di sonno.

Lo studio ha suggerito che le difficoltà del sonno possano essere collegate a una rapida diminuzione del volume cerebrale nelle regioni cerebrali diffuse e all’interno di aree frontali, temporali e parietali. Ancora non del tutto chiaro se questi problemi siano stati generati dalla carenza di sonno. In ogni caso fate attenzione,non sottovalutate questi problemi. La perdita di volume cerebrale è spesso associata al declino cognitivo.

Anticipazioni Beautiful giovedì 4 settembre: la scelta di Hope

Anticipazioni Cuore Ribelle giovedì 4 settembre: Miguel salva la vita di Sara