in

Post nel Social Network o telefonata dallo Smartphone? Dipende dall’evento!

Secondo uno studio diffuso nel magazine Computers in Human Behavior guidato da Catalina Toma della University of Wisconsin, Madison, quando abbiamo intenzione di condividere una gioia o una buona notizia adoperiamo i social network mentre se qualcosa va storto, prediligiamo incontrare il nostro interlocutore o contattarlo attraverso gli apparecchi telefonici.

social network post smarphone telefonata

I ricercatori hanno esaminato un campione di 300 giovani ai quali è stato chiesto di scrivere in un registro giornaliero sia le conversazioni telefoniche tenute e gli appuntamenti avuti sia i post condivisi su Facebook e Twitter. I ricercatori hanno altresì invitato i giovani ad approfondire dal punto di vista emozionale sia il valore degli eventi sia il sentimento provato dopo aver divulgato la notizia.

E’ emerso che le comunicazioni più clamorose vengono divulgate nei social con tanto di foto legata all’evento mentre siamo più anti-progressisti nell’annunciare avvenimenti spiacevoli. Pare, tra l’altro che sfogarsi al telefono accresca la negatività poiché il fatto appare ancora più reale dopo averlo rivelato.

riforme movimento 5 stelle

Riforme, M5S: dubbi

Carlo Azeglio Ciampi prognosi sciolta

Ciampi ricoverato: quadro clinico migliorato, sciolta prognosi