in ,

Poste italiane, notizie curiose: quella cartolina arrivata a Rapallo 59 anni dopo

La notizia curiosa di oggi arriva dal mondo delle poste italiane: è stata recapitata oggi 1° ottobre 2014 a Rapallo una cartolina scritta la bellezza di 59 anni fa.

scrivere a mano cartolina arrivata in ritardo

 

A ricevere con sorpresa la missiva, affrancata con bollo da 10 lire, è stato Giacomo Giardina, il proprietario dell’hotel Canali in cui evidentemente soggiornava anche la vera destinataria della corrispondenza, la signora Anna Poggi, di cui oggi non si sa più nulla. La cartolina è stata spedita da Laigueglia il 27 dicembre del 1955: il mittente è una certa Sofia, che ha impugnato pennino e calamaio per augurare all’amica o parente un felice anno nuovo.

Ma le curiosità non finiscono qui. L’ironia della sorte ha voluto che la cartolina sia stata capitata oggi 1° ottobre, data in cui ricorre il 145esimo anniversario della nascita della cartolina postale: la prima cartolina emessa al mondo è l’austriaca Correspondenz-Karte, frutto dell’ingegno del professore di economia Herrmann Emmanuel che la brevettò per ridurre le tariffe onerose di altre forme di corrispondenza.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Elisabetta Canalis Facebook: anello a forma del cane Piero per il compleanno

Body Worlds, mostra Roma 2014: date e orari della straordinaria esposizione dedicata al corpo umano