in ,

Pranzo da casa a scuola: i consigli dell’Asl

Continua la querelle iniziata a partire dal via del nuovo anno scolastico tra i genitori che non desiderano usufruire della mensa scolastica e quindi vogliono che i loro figli abbiano la possibilità di portarsi il pranzo da casa e la scuola e le istituzioni che non pensano che questa strada sia possibile per questioni di sicurezza e salute dei bambini. Dopo la sentenza di un tribunale di Torino che sanciva il “diritto al panino”, nelle scuole di tutto il nord Italia si è scatenata la polemica e le scuole non riescono a gestire i bambini che arrivano a scuola con il pranzo da casa.

In attesa che le istituzioni e le famiglie riescano a trovare un accordo che possa essere funzionale per tutti, a dare qualche suggerimento è Filippo De Naro Papa dell’Asl To1, dirigente del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, che in vista del suo decalogo ufficiale che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, attraverso La Stampa cerca di dare alcune linee guida ai genitori per la salute dei bambini. “Per garantire condizioni di sicurezza igienico-sanitarie per i pasti casalinghi, considerata l’assenza di apparecchiature refrigeranti disponibili presso le scuole, il consiglio della mia direzione è quello di consumare alimenti ‘non deperibili’, cioè che non necessitano di essere conservati a temperatura fredda (da 0 a +4° C)”. Quali quindi gli alimenti suggeriti per il pranzo da casa a scuola per i bambini?

“Quelli che a casa teniamo fuori frigo. Pane, focaccia, pizza semplice, non farcita, formaggi e salumi stagionati, snack dolci e salati, biscotti secchi, frutta e vegetali crudi ben lavati” consiglia il dirigente del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione Filippo De Naro Papa. La sicurezza della salute dei bambini che vogliono avere la possibilità di portarsi il pranzo da casa a scuola infatti per il momento rimane nella mani dei genitori, nel rimpallo di responsabilità, a causa del vuoto normativo, tra Asl e scuole.

Torino Roma probabili formazioni

Torino – Roma diretta live Serie A, risultato finale 3-1

Milano, donna di 82 anni trovata morta in casa: accanto a lei la figlia in stato confusionale