in ,

Pranzo di Ferragosto 2016: ricette per un menù di carne, pesce, vegetariano o vegano

Che cosa cucinare per un buonissimo pranzo di Ferragosto leggero e allo stesso tempo tanto saporito? Avete voglia di carne, pesce oppure preferite pietanze vegetariane o rigorosamente vegane? Vi piacerebbe organizzare il pranzo a casa vostra e invitare tanti amici per passare una bella giornata tra gusto e allegria, esaltando il clima di festa? Dopo aver fatto chiarezza su con chi trascorrere il Ferragosto, dove andare e se pianificare un pranzo tutto homemade, scegliamo il nostro delizioso menù, completo di antipasto, bis di primi, secondo e dessert, come ogni pasto in stile festa…

Menù a base di carne
Iniziamo con un antipasto dai profumi di terra, prosciutto crudo di San Daniele con misticanza e olive taggiasche. Proseguiamo con un bis di primi piatti: bucatini speck e rucola con spolverata di grana grattugiato e tagliolini al limone con dadini di pancetta croccante. Passiamo al secondo: spiedini di carne bianca con peperoni e pomodori, da accompagnare con insalata mista bella fresca. Terminiamo con un dessert che piace sempre: mix di gelato!

Menù a base di pesce
Partiamo da un antipasto molto appagante per il palato: sautè di cozze e vongole con crostini prezzemolati. Passiamo al bis di primi piatti: risotto di fragole e gamberi e linguine all’astice. Come secondo piatto proponiamo un ottimo pesce spada alla mediterranea, sempre tanto saporito. Come dessert portiamo a tavola un semifreddo ai frutti di bosco.

=> RESTA AGGIORNATO SULLA BUONA CUCINA, SEGUI I NOSTRI CONSIGLI DI RICETTE, QUI

Menù vegetariano
Incominciamo con un antipasto per solleticare il nostro appetito: cestini di ricotta e spinaci con ribes. Come bis di primi piatti proponiamo: spaghetti di farro con stracciatella e zenzero e lasagne alle verdure. Proseguiamo il nostro pranzo vegetariano con un secondo goloso: frittata di patate. Per terminare? Una bella macedonia fresca con palline di gelato fruttato.

Menù vegano
Per iniziare proponiamo un antipasto molto stuzzicante: millefoglie di melanzana e mela. Proseguiamo con un bis di primi piatti freschi e golosi: insalata di orzo e farro con verdurine fresche al profumo di menta e fusilli con pomodorini, uvetta e basilico. Come secondo piatto proponiamo un’insalatona di ceci, cipolla e rucola. Per terminare una macedonia di frutta fresca.

SPARA IN STRADA ALLA MOGLIE

Napoli ultim’ora: sparatoria nel centro storico, 2 morti e 1 ferito

il parere del medico su alessandra amoroso

Alessandra Amoroso fidanzato, è Stefano Settepani: come si sono conosciuti?