in

Pranzo di Natale 2014: le migliori ricette dell’Emilia-Romagna

Natale 2014 sta per arrivare e voi non avete ancora pensato al menù di questa giornata di festa? Appellatevi alla tradizione emiliano-romagnola: ecco le ricette migliori per soddisfare il palato dei vostri commensali.

In regione la tradizione dei primi piatti è molto sentita, ecco perché il piatto “principe” del giorno di Natale sono proprio loro: i celeberrimi tortellini alla bolognese in brodo, così buoni da diventare emblema stesso della terra emiliana. Scordatevi la parola “modernità” e non azzardate rivisitazioni: se scegliete questa ricetta bisogna scegliere con cura gli ingredienti del ripieno depositati nella ricetta originaria, ovvero lombo di maiale, prosciutto crudo, mortadella di Bologna, Parmigiano Reggiano grattugiato, un uovo e noce moscata.

Un’altra versione appetitosa del piatto sono i cappelletti alla reggiana (dalla caratteristica forma che ricorda il copricapo medievale) e quelli alla romagnola (con un ripieno che prevede petto di cappone e ricotta al posto del lombo di maiale della versione emiliana).

Siccome del maiale – è proprio il caso di dirlo! – non si butta via niente, il bollito utilizzato per fare il brodo potrà essere servito come secondo piatto da abbinare alla salsina verde della tradizione a base di sedano, prezzemolo, aglio e uovo, oppure a un condimento a base di melanzane. Da non escludere nemmeno la mostarda dolce.

E come dolce? Le leccornie più caratteristiche di questo periodo dell’anno vengono sfornate nella zona di Modena e Reggio Emilia: sono i tortelli di Natale, ripieni di marmellata o crema pasticcera, da cuocere in forno oppure da friggere. Ma per semplificarsi la vita, non è reato affidarsi al classico panettone.

Ricordatevi di annaffiare i vostri piatti con un buon calice di Lambrusco secco o Pignoletto. Oppure scegliete un’etichetta di Sangiovese superiore: il successo è garantito.

Siete alla ricerca di altre idee? Sempre su UrbanPost trovate i consigli per un menù a base di carne, a base di pesce oppure vegetariano.

 

Selvaggia Lucarelli vs Belén Rodriguez

Selvaggia Lucarelli detesta Belén Rodriguez, ecco la dimostrazione

Ballando con le Stelle 2016 anticipazioni

Ballando con le Stelle 2014: ecco chi sono i finalisti