in ,

Pranzo di Natale 2015 in Toscana: ecco tutti i piatti della tradizione

Con il Natale alle porte sono molte le case nelle quali sono già in corso i preparativi per il pranzo natalizio che, come consuetudine, varia da provincia a provincia e di regione in regione. Ecco allora quali sono i manicaretti tipici del pranzo di Natale in Toscana.

Come tradizione, anche in Toscana i festeggiamenti iniziano la vigilia di Natale: “Chi guasta la vigilia di Natale, corpo di lupo e anima di cane” recita un vecchio proverbio a ricordare l’usanza di “mangiare di magro” il giorno antecedente il Natale. In Toscana si è quindi soliti mangiare una ricca portata a base di pesce o, comunque, senza carne accompagnata dalle tradizionali minestre di ceci e/o di castagne. Un pranzo di Natale che si rispetti, invece, deve essere ricco: come antipasto in Toscana si è soliti mangiare i tradizionalissimi crostini fatti con pane “sciocco” tostato e arricchiti con i fegatini: questi ultimi, dopo essere stati puliti, vengono saltati in padella con olio, cipolla, capperi e sfumati con vino bianco sino a cottura.

Come in molte regioni, anche in Toscana sono i cappelletti in brodo i protagonisti del primo piatto: possibilmente realizzati dalle donne – o uomini, perchè no? – della famiglia, i ravioli vengono tradizionalmente fatti cuocere nel brodo di cappone precedentemente preparato e sgrassato con l’utilizzo della schiumarola. La portata principale è sicuramente data dall’arista alla fiorentina, ovvero la lombata di maiale messa ad insaporire con olio, aglio, salvia, rosmarino e poi cotta nel forno con abbondate olio sino a sfumarla con vino bianco quando sarà completamente dorata da entrambi i lati. Ultimi ma non per importanza, infine, i dolci: immancabili sulle tavole natalizie toscane sono sicuramente i cantuccini accompagnati dal Vin Santo ma anche il panforte, magari fatto in casa e ricco di frutta secca.

(Foto: Shutterstock/Lesya Doluk)

Uomini e Donne Alessio Barbieri vittoria sul cancro

Uomini e Donne, Alessio Barbieri: il cancro è sconfitto, la sua gioia corre via Facebook

capodanno 2016 venezia

Capodanno 2016 a Venezia, eventi in programma: da Fedez al bacio di Mezzanotte in Piazza San Marco