in

Pranzo di Natale ricette: la corona di Natale de “La prova del cuoco”

Idee creative e golose arrivano da “La prova del cuoco” per il pranzo di Natale 2014: la ricetta oggi proposta è quella della “corona di Natale” di Natalia Cattelan, ideale come antipasto. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzarla. Per l’impasto: 500 g di farina, 50 g di olio di oliva, 200 g di latte, 150 g di acqua, 1 bustina di lievito di birra, 1 uovo, 1 cucchiaio raso di sale, 1 cucchiaio raso di zucchero.

Mettete nella planetaria la farina, l’olio, il latte, l’uovo, il sale, lo zucchero e il lievito sciolto in un pochino di acqua. Frullate il tutto unendo, se necessario, dell’acqua. Lavorate l’impasto con le mani per qualche minuto e fatelo lievitare per circa un’ora e mezza in un posto asciutto. Quando l’impasto è raddoppiato di volume, stendetelo e mettete al centro il ripieno, composto da 200 g di mortadella, 150 g di caciotta, 50 g di formaggio grana, 50 g di pistacchi.

Arrotolate la pasta e chiudete i lembi del rotolo, formando una corona. Mettete al centro una ciotola di vetro capovolta e unta di olio, in modo da mantenere il buco al centro. Spennellate la superficie della corona con un uovo sbattuto e spolverate con semi di papavero e di sesamo. Fate riposare per 30 minuti, poi infornate a 180° per 40 minuti.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

belen rodriguez natale

Belen Rodriguez: ecco come trascorrerà un Natale all’insegna dell’amore

Saldi invernali 2015 calendario con le date

Saldi invernali 2015, quando iniziano? Tutte le date regione per regione