in ,

Pranzo di Natale 2016 a Torino e in Piemonte: le ricette della tradizione riassaporare gusti antichi

A pochi giorni dal 25 dicembre, è tempo di preparare tutto l’occorrente per il grande pranzo di Natale 2016. Ma quali sono le ricette della tradizione di Torino e del Piemonte? Dall’antipasto sino al dolce, ecco tutti i piatti più tipici della tradizione che vi permetteranno di riscoprire gusti antichi.

Come in molte altre città italiane, anche il pranzo di Natale a Torino e in Piemonte inizia con gli antipasti. Tra le pietanze più tipiche che è possibile trovare sulle tavole ci sono sicuramente le acciughe al verde, le alici condite con il bagnetto verde fatto con prezzemolo, aglio e peperoncino. Tra gli antipasti anche il celebre vitello tonnato, l’insalata russa e i peperoni in bagna cauda: quest’ultima è sicuramente una delle salse più tipiche della tradizione piemontese e viene preparate con aglio, pasta d’acciughe e acciughe e olio. Il pranzo di Natale a Torino e in Piemonte continua quindi con gli agnolotti del plin, ravioli di carne conditi con il sugo d’arrosto: in alcuni casi, sulle tavole imbandite in occasione del Natale è possibile trovare anche i tajarin al tartufo. Si tratta di tagliatelle sottili di pasta fresca all’uovo condite con il tartufo.

=> PRANZO DI NATALE 2016: LE RICETTE DELLA TRADIZIONE

Il pranzo di Natale in Piemonte e a Torino proseguirà quindi con un secondo a base di carne: il più tradizionale è sicuramente il brasato al Barolo, una preparazione tanto lunga quanto gustosa. In alcuni casi è possibile trovare anche il bollito misto, magari accompagnato dal bagnetto verde o altre salse. Sebbene il panettone sia oramai il grande protagonista della portata del dolce anche durante il pranzo di Natale a Torino e in Piemonte, sulle tavole non manca nemmeno la tradizionale coppa di Seirass o le bignole. La prima è una coppa di ricotta, panna montata, marsala e uova mentre le bignole sono gusci di pasta lievitata ripieni di cremi pasticcera.

arrestato braccio destro virginia raggi

Roma: arrestato Raffaele Marra, braccio destro del sindaco Virginia Raggi

Diretta Chievo Atalanta

Chievo – Sampdoria probabili formazioni e ultime news, 17a giornata Serie A