in ,

Prato, cadavere nei campi: il pensiero va a Roberta Ragusa e Francesca Benetti

Ho guardato meglio e ho visto che sì, non mi sbagliavo: era proprio un piede”. Ieri pomeriggio, nelle campagne intorno a Prato, un contadino, sul suo trattore, stava dissodando il terreno per poi procedere alla semina quando, ad un tratto, ha fatto una macabra scoperta. Nel suo campo è stato ritrovato un cadavere. Il corpo, irriconoscibile, ha fatto pensare a molti alle due donne toscane scomparse recentemente: Roberta Ragusa e Francesca Benetti, ma pare essere ancora troppo presto per fare collegamenti, soprattutto perché, in queste prime ore, si è pensato che potesse essere un cadavere femminile per via di alcuni indumenti e di una corporatura piuttosto minuta.

scomparsa roberta ragusa

Dalle prime indiscrezioni si è potuto capire che gli inquirenti stanno prestando parecchia attenzione a questo ritrovamento. Da Pisa è arrivata, quasi immediatamente, la chiamata per scoprire se il copro potesse appartenere a Roberta Ragusa, ma da Prato hanno chiesto tempo perché servono ulteriori verifiche. Lo stesso pm, Lorenzo Gestri, dopo ore di sopralluogo nei campi, ha detto: “Sapremo qualcosa forse già nei prossimi giorni”. Per ora, infatti, si sa solo che il cadavere, ritrovato in un sacco nero in avanzato stato di decomposizione, è rimasto sottoterrà per alcuni mesi e che quindi si potrebbe escludere, ma il condizionale è d’obbligo, che si tratti di Francesca Benetti, la donna scomparsa a Grosseto, perché la morte della donna ritrovata a Iolo, nelle campagna della provincia di Prato, risulterebbe essere precedente. Come si stabilirà a chi appartenga il corpo? Mentre pare sia stia aprendo un fascicolo per omicidio, per via del ritrovamento nel sacco nero, in queste ore si procederà a ripulire il corpo cercando particolari ed indizi che possano aiutare al riconoscimento, successivamente, poi, sarà la volta dell’esame autoptico, nell’ospedale di Pistoia, e solo dopo aver effettuato ciò si potranno avere notizie certe.

Proprio intorno alla scomparsa di Roberta Ragusa, la donna scomparsa da Gello nella notte fra il 13 ed il 14 gennaio 2012, la stessa notte del naufragio della Concordia, in questi giorni, a causa della segnalazione del cuoco italiano che lavora a Cannes, sembravano essersi aperte nuove piste nonostante la trasmissione Chi l’ha visto?, programma di Rai 3 condotto da Federica Sciarelli che si è sempre occupato di questo caso, nell’ultima puntata, avesse palesato diversi dubbi sulla veridicità delle affermazioni contenute nella segnalazione.

photo credit: Giovanni Picuti, già Buferanera via photopin cc

Seguici sul nostro canale Telegram

Francoforte stage Banca Europea

Stage alla Banca Centrale Europea, scadenza il 2 dicembre

Giornata contro HIV test Emilia-Romagna

Giornata mondiale per la lotta all’Aids, test nelle piazze dell’Emilia-Romagna