in

Premi De Sica 2013 assegnati questa mattina in Campidoglio

Questa mattina, in Campidoglio, alcune celebrità del calibro di Valeria Golino, Claudio Santamaria, Alessandro Siani, Daniele Ciprì, Francesco De Gregori, Niccolò Ammaniti ed Eugenio Scalfari  hanno ricevuto i premi Vittorio de Sica. Vittorio De Sica

A consegnare loro le medaglie dedicate al grande regista, uno dei padri del Neorealismo ed una delle figure preminenti del cinema Nazionale e mondiale, considerato uno dei grandi registi e interpreti della Commedia all’italiana c’erano i figli Manuel, Christian ed Emi de Sica, il sindaco di Roma Ignazio Marino e Gian Luigi Rondi, il più autorevole dei critici cinematografici.

La cerimonia di questa mattina è stata caratterizzata proprio dall’aggregazione di generazioni diverse e che ha visto premiati: l’attrice e regista Valeria Golino che si è definita una grande fan di Vittorio De Sica, gli attori Claudio Santamaria (che ha dedicato il premio a sua figlia), Alessandro Siani e Sara Serraiocco (attrice rivelazione di quest’anno grazie al film “Salvo”), il direttore della fotografia e regista Daniele Ciprì, il musicista Paolo Fresu, lo sceneggiatore e regista Francesco Bruni “Scialla” e la sceneggiatrice Francesca Marciano. Francesco De Gregori ha vinto il Premio per la musica popolare contemporanea, categoria inserita, per la prima volta, quest’anno. Per la musica classica il Premio è stato assegnato al compositore e direttore d’orchestra Flavio Emilio Scogna, per la letteratura a Niccolò Ammaniti e per il teatro a Mascia Musy. Per la pittura, il Premio De Sica è andato all’artista Michelangelo Pistoletto, per l’editoria a Renata Colorni. Per la critica drammatica il premio è stato assegnato a Masolino D’Amico e invece per quella cinematografica a Natalia Aspesi di Repubblica; per la critica  d’arte il riconoscimento è andato  ad Achille Bonito Oliva. Mentre per le scienze sono stati premiati: l’astrofisico Giovanni Fabrizio Bignami e il neuroscienziato Giacomo Rizzolatti.

 

Seguici sul nostro canale Telegram

Grillo attacca stampa

Grillo, Berlusconi e Papa Francesco: sono loro i più cliccati nel 2013

amici 13 anticipazioni

Amici 13 anticipazioni: chi è Paolo Macagnino?