in

Premi Nobel 2015 tutti i vincitori: medicina, fisica, chimica e letteratura

Durante i primi giorni di ottobre, sono stati assegnati i premi Nobel per medicina, fisica, chimica e letteratura. Ma andiamo per ordine e vediamo chi, ma soprattutto per cosa si è aggiudicato questo prestigioso premio. Il riconoscimento in campo medico è stato vinto da tre scienziati diversi, Campbell e Omura per la scoperta di una nuova terapia contro le infezioni parassitarie, e la cinese Tu YouYou per l’importante scoperta di un’erba con le proprietà di combattere la malaria.

I fisici Takaaki Kajita e Arthur McDonald hanno raggiunto questo premio grazie ad uno studio sperimentale delle oscillazioni dei neutrini, che ha permesso per la prima volta di stabilire la massa di particelle subatomiche elementari.

Tris di vincitori anche in ambito chimico, Lindahl, Modrich e Sancar per il loro contributo sugli studi dei meccanismi cellulari di riparazione del Dna. Ed infine, quello per la letteratura è stato assegnato alla scrittrice e giornalista bielorussa Svetlana Alexievich per “i suoi scritti polifonici, un monumento alla sofferenza e al coraggio nel nostro tempo”. E’ la quattordicesima donna a vincere questo ambito premio.

 

 

ignazio marino ultime news

Ignazio Marino si è dimesso: passo indietro arrivato dopo pressioni da Pd

faimarathon giornate fai autunno

FAIMARATHON, una giornata FAI d’autunno alla scoperta di un’Italia diversa