in ,

Premio Carvalho, Camilleri vince col suo Montalbano

Oggi, 23 dicembre, Andrea Camilleri si è aggiudicato la nona edizione del premio Carvalho, dedicato alla memoria di Manuel Vazquez Montalban. Il Carvalho è un premio internazionale riservato al romanzo poliziesco.

montalbano camilleri premio carvalho

La giuria era composta da Jordi Canal, Andreu Martìn, Rosa Mora, Sergio Vila-Sanjuan e Paco Camarasa. Camilleri ritirerà il premio il prossimo 6 febbraio, durante la BcNegra, ovvero il festival dedicato al noir che si tiene a Barcellona e che quest’anno si svolgerà dal 30 gennaio all’8 febbraio.

Di seguito riportiamo alcuni passi della motivazione con cui la giuria ha assegnato il premio allo scrittore italiano: “uno dei più autentici rappresentanti del noir mediterraneo [Camilleri, ndr]”; e ancora: “Salvo Montalbano e Pepe Carvalho sono personaggi pieni di vita, tentazioni e contraddizioni, che preferiscono la strada agli uffici, che scelgono di affidarsi al proprio sguardo e alla parola piuttosto che ai computer […] [Carvalho e Montalbano sono, ndr] testardi e intransigenti nel perseguire la giustizia. Entrambi hanno bisogno di conoscere la verità e ci rendono partecipi della loro lotta per un mondo in cui i potenti non siano al di sopra della legge”.

Written by Vittoria Verdi

Giornalista pubblicista, reporter e copywriter. Appassionata di cinema, simpatizza decisamente per i cani ma sta imparando a relazionarsi ai gatti con risultati soddisfacenti, scrive per svariate testate giornalistiche on line e cartacee. Astemia, vintage prima della moda del vintage e amante dello smalto rosso in ogni sua declinazione.

UeD Trono Misto

Anticipazioni Uomini e Donne, Trono Misto: la vulcanica Irene mette in forse gli equilibri

Groupon finisce sotto la lente di ingrandimento dell’Antitrust per possibili irregolarità