in

Premio internazionale Farben, a Bologna le opere finaliste dei giovani artisti

La Sala Manica Lunga di Palazzo d’Accursio sarà l’ultima tappa della mostra itinerante che ha portato in giro per la città le quindici opere finaliste della prima edizione del Premio internazionale Farben.

Bologna Premio Farben

Il premio, a cura di Maria Letizia Tega e promosso da Arci Bologna, nasce con l’intento di valorizzare i giovani talenti emergenti nel mondo dell’arte che spesso faticano a trovare spazi, opportunità e risorse per far conoscere il proprio lavoro.

Gli artisti – le cui opere saranno esposte dal 2 al 9 dicembre – hanno interpretato attraverso la pittura il tema scelto da Arci Bologna per questa prima edizione, la cittadinanza. Dalle produzioni emerge un racconto corale su cosa significa essere cittadino in tempo di crisi, ponendo lo sguardo di volta in volta sui diritti negati e quelli da rivedicare, su nuove forme di esclusione e povertà, prospettando visioni del futuro sinistre o più rosee.

Sabato 7 dicembre, alle ore 15, una giuria di qualità – composta da Valerio Dehò, Simone Fazio, Amerigo Mariotti, Francesca Baboni e Alice Zannoni – premierà l’artista vincitore con un buono di 800 euro per l’acquisto di materiali per le belle arti. L’artista premiato avrà inoltre la possibilità di esporre nel 2014 in uno spazio espositivo del territorio bolognese.

Il premio Farben si inserisce nell’ambito delle iniziative organizzate per l’Anno Europeo 2013 dedicato ai cittadini. Il concorso è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Bologna e da VolaBO – Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Aida di Verdi a Napoli

Un’Aida moderna in scena a Napoli dal 5 dicembre

Borja Valero fantacalcio 26a giornata

Borja Valero sogna il Mondiale con la Spagna ma Del Bosque lo ignora (Video)