in ,

Premio Nobel 2016: Oliver Hart e il suo pensiero sull’euro come moneta unica

Premio Nobel 2016: il pensiero di Oliver Hart

“L’euro è stato un errore, per sopravvivere l’Unione Europea deve restituire potere agli Stati oppure rischia il fallimento.”  È quanto dichiarato da Oliver Hart, professore di Harvard e vincitore del Premio Nobel 2016 per l’economia, insieme a Bengt Holmstrom, nella giornata di oggi in occasione della consegna dell’ambito premio. Ma non è un’opinione diffusasi negli ultimi anni, per Hart l’euro è stato un errore fin dal principio. “L’ho sempre ritenuto sbagliato, fin da quando si parlava di moneta unica. I britannici, in tal senso, sono stati molto furbi a restarne fuori.”

—> EURO E IL PENSIERO DEL MOVIMENTO 5 STELLE 

Premio Nobel 2016 Economia: “Gli Stati escano dall’euro”

Secondo Oliver Hart, Premio Nobel 2016 per l’Economia, non c’è altra soluzione se non quella di uscire immediatamente dall’euro. Così i governi potrebbero avere nuovamente: “Autorità in materia di politica monetaria.” La critica principale mossa da Hart all’Unione è una eccessiva concentrazione di poteri: “Credo che la parola chiave sia decentralizzazione e forse l’UE è andata troppo oltre nel centralizzare il potere”.

—> TUTTO SULLA CRISI DI GOVERNO ITALIANA

Oliver Hart e l’euro: “L’Europa decentralizzi il potere”

Secondo il Premio Nobel 2016 per l’Economia, Oliver Hart, bisogna immediatamente abbandonare l’euro come moneta unica: “La forma da seguire adesso sia quella di devolvere questa capacità di decisione ai singoli Paesi”. Per Hart è l’unica soluzione affinché: “L’Unione europea possa sopravvivere e prosperare, ma in caso contrario, potrebbe fallire.”

moda uomo gennaio 2017, moda uomo gennaio 2017 milano, moda uomo gennaio 2017 firenze, moda uomo gennaio 2017 date, moda uomo gennaio 2017 calendario, settimana della moda uomo gennaio 2017, pitti uomo 91,

Moda uomo gennaio 2017, Milano e Firenze: date e curiosità della Fashion Week e di Pitti Uomo 91

Novità auto 2017 prossime uscite

Novità auto 2017 prossime uscite e nuovi modelli: le ultimissime dal mondo dei motori