in ,

Premio Nobel Medicina 2015, premiati tre scienziati: Campbell, Omura e Youyou Tu

Va a tre scienziati il Premio Nobel per la Medicina 2015: insigniti del prestigioso riconoscimento l’irlandese William C. Campbell, il giapponese Satoshi Omura e la cinese Youyou Tu, i primi due per le loro scoperte su una nuova terapia contro infezioni causate da parassiti e la terza per la scoperta nel 1972 di una nuova terapia contro la malaria, ovvero l’artemisinina, oggi il farmaco antimalaria più utilizzato al mondo.

L’annuncio dell’assegnazione del Premio è stato dato come da tradizione al KarolinskaInstitutet di Stoccolma, da Urban Lendahl, segretario del comitato dei Nobel per la Medicina e la fisiologia. Il primo Nobel assegnato è stato come sempre quello per la Medicina, che quest’anno ha visto 327 candidati, di cui 57 nominati per la prima volta. L’ammontare del premio è pari a 8 milioni di corone svedesi, ovvero 855mila euro, da dividere fra i tre scienziati.

Si è aperta oggi la settimana dedicata alla proclamazione dei vincitori dei Nobel 2015. Domani 6 ottobre sarà la volta dell’assegnazione di quello per la Fisica, mercoledì 7 di quello per la Chimica. Venerdì toccherà al Nobel per la Pace e lunedì 12, in chiusura, a quello per l’Economia. L’Accademia svedese di Stoccolma non ha ancora reso noto quando sarà assegnato l’attesissimo, e sempre più chiacchierato, Nobel per la Letteratura che solitamente viene proclamato di giovedì. Tra i favoriti secondo la stampa svedese lo scrittore ungherese Laszlo Krasznahorkai e l’iraniano Mahmoud Dowlataba.

Stoccolma Premio Nobel 2015 – Image credit: Shutterstock

valanga hotel rigopiano il volo

Il Volo albergo devastato: il trio si difende dalle accuse, verità o menzogna?

oggi giocherebbero così Serie A

Adem Ljajic: andato via da Roma per giocare, accantonato dall’Inter