in , ,

Premio Nobel per la Letteratura 2016 a Bob Dylan: ha creato “una nuova poetica”

Premio Nobel per la Letteratura 2016 a Bob Dylan: il comitato dei Nobel a Stoccolma ha premiato il cantautore per aver “creato una nuova poetica espressiva all’interno della grande tradizione canora americana”.

E’ stato assegnato a Bob Dylan il Nobel per la Letteratura 2016: nato come Robert Allen Zimmerman, Bob Dylan è considerato uno dei più grandi artisti dell’ultimo secolo nonché colui che ha reinventato la figura del cantautore moderno. E’ Sara Danius, segretario dell’Accademia svedese, a dare l’annuncio ufficiale spiegando che il premio Nobel della Letteratura 2016 è stato assegnato a Bob Dylan per “aver creato nuove espressioni poetiche all’interno della grande tradizione della canzone americana”. Alla scrittrice bielorussa Svetlana Alexievich, succede quindi una figura del tutto rivoluzionaria e inattesa. Si è quindi conclusa l’assegnazione dei Nobel che verranno però consegnati durante la cerimonia ufficiale del 10 Dicembre, anniversario della morte del fondatore Alfred Nobel avvenuta nel 1896.

Nel giorno in cui ci ha lasciato Dario Fo, altro premio Nobel dall’animo ribelle, il prestigioso premio dell’Accademia Reale Svedese cambia volto assegnando – per la prima volta in assoluto – il prestigioso premio Nobel per la Letteratura ad un cantautore “pop”: Bob Dylan, nonostante le premesse della vigilia che davano per vincitore De Lillo, ha sbaragliato anche tutti i favoriti Philip Roth, Haruki Murakami, Adonis e lo scrittore keniano Ngugi wa Thiong’o.

La psicologia della Gestalt al servizio della fotografia, parte quarta: vicinanza

Beach Boys

Bob Dylan Premio Nobel per la Letteratura, 10 canzoni per omaggiarlo