in ,

Premio Strega 2015: ecco la cinquina finalista

E’ stata resa nota la cinquina finalista del Premio Strega 2015. La seconda votazione e la proclamazione del vincitore avverranno nel consueto scenario del Ninfeo di Villa Giulia giovedì 2 luglio. Primo tra tutti con 182 voti per ‘La Ferocia’ (Edizioni Einaudi) si posiziona Nicola Lagioia. Arriva terza invece “Elena Ferrante”- pseudonimo di una scrittrice dal nome ancora ignoto: autrice dei tre romanzi “L’amore molesto”, “I giorni dell’abbandono”, “La figlia oscura” raccolti in “Cronache del mal d’amore”-, che pareva la superfavorita, con “Storia della bambina perduta” (Edizioni e/o).

Al secondo posto Mauro Covacich – autore di “A nome tuo”  da cui è stato tratto il film di Valeria Golino “Miele”, presentato con successo al festival di Cannes – con i 17 racconti de “La Sposa” (Edizioni Bompiani), 140 voti. Nella cinquina finalista anche Fabio Genovesi con “Chi manda le onde” (Edizioni Mondadori), 123 voti,  e Marco Santagata, che si piazza al quinto posto con “Come donna innamorata” (Edizioni Guanda), 119 voti.

Presente a casa Bellonci a Roma (storica sede dello spoglio pre-finale) il ministro dei Beni e delle attività culturali Dario Franceschini che se n’è andato poco prima del conteggio dei voti. A votare quest’anno, insieme ai cosiddetti “Amici della domenica” si sono aggiunti, come riporta il sito “60 lettori forti selezionati ogni anno da librerie indipendenti italiane e 15 voti collettivi espressi da scuole, università e Istituti Italiani di Cultura all’estero, per un totale di 460 aventi diritto”.

Mattia Briga maltratta fan

Amici 14: Mattia Briga maltratta una fan, lei filma tutto e si vendica su Facebook

mercatini roma abbigliamento, mercatini roma e lazio, mercati roma mercoledì

Shopping low cost Roma, ecco i migliori mercati rionali della capitale